La Giunta Regionale


03.03.2015 17:54

INDUSTRIA: BOLZONELLO INCONTRA UNA DELEGAZIONE DEL GRUPPO CINESE FOTON LOVOL

Trieste, 03 mar - Il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello ha ricevuto oggi a Trieste, nel palazzo della Regione in piazza Unità d'Italia, una delegazione del Gruppo industriale cinese Foton Lovol, che ha recentemente acquistato una piccola azienda di San Vito al Tagliamento (PN), la MaterMacc, leader nella produzione di seminatrici.

La delegazione della Foton Lovol era guidata da Wang Jinyu, presidente e fondatore del Gruppo (60.000 dipendenti, 12 miliardi di euro di fatturato), che opera nel settore della costruzione di camion, di trattori e di macchine per l'agricoltura, ed era accompagnata dal vicepresidente della Foton Lovol International Andrea Bedosti.

Il vicepresidente Bolzonello ha sottolineato la possibilità di collaborazione con la Cina e le opportunità di investimento in Friuli Venezia Giulia, come conferma proprio l'intervento della Foton Lovol nel tessuto produttivo regionale con l'ingresso nella MaterMacc.

La nuova legge quadro "Rilancimpresa" per il settore manifatturiero, ha osservato Bolzonello, aumenterà la competitività territoriale del Friuli Venezia Giulia e gli strumenti di accompagnamento delle imprese che intendono investire.

La Foton Lovol, ha ricordato il presidente Wang Jinyu, è presente in Europa già da una decina d'anni e anche in Italia con un centro di ricerca e sviluppo nel campo delle macchine agricole a Bologna.

Il Gruppo cinese, è stato rilevato, apprezza in modo particolare le capacità tecniche e l'elevata qualità dell'industria meccanica italiana, così come l'efficienza delle imprese fornitrici, e intende rafforzare la sua presenza nel nostro Paese.

ARC/PF