La Giunta Regionale


26.09.2014 19:14

TURISMO: BOLZONELLO, IL PIANO REGIONALE DEL TURISMO 2014-2018 È STRATEGICO

Udine, 26 set - "Con l'approvazione del Piano regionale del Turismo 2014-2018, la Giunta regionale ha definito una visione strategica complessiva di sviluppo del settore, che nel corso degli ultimi anni è mancata al Friuli Venezia Giulia". Lo ha ricordato il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello alla tavola rotonda organizzata oggi a Udine sulle prospettive dello sviluppo turistico nel Triveneto.

L'incontro - moderato dal rettore dell'Università di Udine Alberto Felice De Toni e con la partecipazione di Stefano Marchioro (Regione Veneto), Enrico Miorelli (Provincia di Trento) e Giorgio Cracco (Istituto di Storia di Vicenza) - si è svolto nell'ambito della giornata di studi "Le Venezie e il turismo del futuro", che è stata organizzata dall'Ateneo friulano e dall'Istituto vicentino.

Il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia ha spiegato come lo sviluppo del settore turistico sia legato alle scelte riguardanti l'agricoltura e la cura del paesaggio esistenti su un determinato territorio. Oggi nessuno governa i processi turistici e la frammentazione degli operatori, dei consorzi, delle organizzazioni e degli Enti locali "è devastante nell'ambito dell'offerta": necessaria è quindi una maggiore collaborazione di tutti i soggetti coinvolti.

"Al momento non stiamo proponendo l'offerta turistica del Friuli Venezia Giulia per settori, ma nella sua interezza - ha sottolineato l'assessore alle Attività produttive Bolzonello -, ma siamo aperti a valutare eventuali proposte di promozione del territorio anche insieme al Veneto, che rappresenta, ricordiamolo, la regione italiana con maggiori presenze turistiche e ha come elemento di traino Venezia".

In Veneto stanno discutendo come risolvere i problemi della saturazione turistica e vogliono puntare sulla qualità e il recupero del concetto dell'identità del territorio. In alcune località turistiche trentine devono invece occuparsi in determinati periodi dell'anno del contenimento degli arrivi e della distribuzione di essi nelle vallate vicine.

In merito alle potenzialità dello sviluppo turistico della montagna del Friuli Venezia Giulia, l'assessore Bolzonello ha messo in evidenza la necessità del passaggio "da un sistema di tipo socio-assistenziale a quello di carattere imprenditoriale" e ha ricordato come entro la metà del 2015 verrà portata a compimento - nell'ottica della razionalizzazione dei costi e dello sviluppo di una comune visione gestionale - la fusione tra Promotour e TurismoFVG.

ARC/MCH

 
rilasciate alla giornata di studi "Le Venezie e il turismo del futuro", nel Salone del Parlamento al Castello di Udine il 26 settembre 2014