La Giunta Regionale


19.09.2014 11:16

TURISMO: SUL SITO DI PROMOTUR I PREZZI DEGLI SKIPASS 2014-2015

Trieste, 19 set - Sono pubblicati da oggi, sulle pagine web di Promotur, le tariffe degli skipass per la prossima stagione sciistica 2014-2015.

"Una politica tariffaria, anticipata comunque lo scorso maggio nella prima riunione di coordinamento con i capiarea di Promotur, e di cui i media hanno già dato notizia - sottolinea oggi il vicepresidente e assessore alle Attività produttive della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello - che conferma gli stessi prezzi della passata annualità e, soprattutto, ed è questa la grande novità dei poli sciistici del Friuli Venezia Giulia, la gratuità per i bambini, non più sotto gli otto bensì sotto i 10 anni di età, sempre se accompagnati da un adulto pagante".

"Ci discostiamo in tal modo dalla maggior parte delle stazioni sciistiche dell'arco alpino, che anche quest'anno terranno il 'limite' degli otto anni, andando ad incentivare quel turismo familiare che rappresenta una significativa fetta del nostro indotto", osserva Bolzonello. Ulteriore positivo adeguamento riguarderà poi la successiva categoria di età dei "ragazzi", che potranno godere di una tariffa agevolata non più sino ai 14 ma ai 15 anni di età.

"Si vuole avvicinare sempre di più alla neve ed alla montagna dei nostri centri sciistici di Piancavallo, Ravascletto-Zoncolan, Tarvisio, Forni di Sopra e Sella Nevea i nuclei familiari, rivitalizzando - ha ribadito Bolzonello - il 'mercato domestico' quello che più è mancato nella passata stagione a causa di condizioni meteo disastrose". Al contempo, la Regione ha ritenuto di rafforzare le campagne promozionali rivolte ai gruppi organizzati, agli Sci club ed ai gruppi amatoriali organizzati (i cosiddetti "master").

Gli skipass giornalieri avranno un prezzo che varierà (a seconda della località, del tesseramento alla Federsci e della classe d'età - baby, ragazzi, giovani, adulti, senior e "nonni") dai 17 ai 35 euro. Il "6 giorni" nel periodo delle classiche Settimane bianche (dal 7 gennaio al 15 marzo) varierà dai 114 ai 150 euro (108 euro per i gruppi).

La CARTANEVE stagionale, invece, sempre in base all'età, all'eventuale sconto della Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) ed all'acquisto in prevendita, è stato fissato dai 150 ai 440 euro. Ulteriori prezzi agevolati sono stati previsti nel caso di nuclei familiari del "Pacchetto Famiglia" e per famiglie numerose. La prevendita sarà aperta nei cinque poli Promotur il prossimo 22 novembre (nella sede Promotur di Tavagnacco da lunedì 24 novembre solo nelle giornate feriali), per chiudersi venerdì 5 dicembre.

ARC/RM

Agenzia del Friuli Venezia Giulia