La Giunta Regionale


13.09.2014 13:03

PAPA FRANCESCO: BOLZONELLO, LETTERA PER IL BEATO ODORICO DA PORDENONE

Ronchi dei Legionari, 13 set - Il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello ha consegnato al segretario di Stato Vaticano, cardinale Pietro Parolin, ed all'arcivescovo Georg Gaenswein, prefetto della Casa Pontificia, al seguito di Papa Francesco oggi a Redipuglia, la richiesta per la conclusione della causa di canonizzazione del Beato Odorico da Pordenone.

Da tempo, infatti, è stato avviato il processo per il riconoscimento, da parte della Chiesa, della canonizzazione del Beato, nato a Pordenone nel 1285 e morto ad Udine nel 1331. "Beato Odorico - ha ricordato Bolzonello nella sua missiva - nasce nella nostra terra come sacerdote francescano per diventare poi missionario in Oriente e apostolo in terra di Cina".

"La sua grande figura ci sprona, in questo tempo di guerre, a riaffermare l'urgente e soprattutto vivo tema della pace, portando, come ha fatto Beato Odorico, il Vangelo a tutte le genti. Il Cristianesimo è fonte della vita e dell'evoluzione della cultura dei popoli, in grado di portare il messaggio di fraternità e di pace di Gesù che deve essere sempre l'impegno e la sfida di ogni uomo".

"Il Friuli Venezia Giulia, crocevia e cuore della nuova Europa, potrà così testimoniare, attraverso questo nuovo santo - ha ricordato Bolzonello - le radici cristiane del Continente, prendendo ad esempio il messaggio di questo figlio di San Francesco e il suo carisma di evangelizzazione coraggiosa e di camminatore in luoghi impervi e sconosciuti per instaurare un proficuo con popoli e culture diverse".

Una richiesta di semplificazione delle procedure di canonizzazione del Beato, ha indicato il vicepresidente della Regione, "per dare voce alla peculiarità e alla modernità di questa figura che è di grande interesse anche per la comunità civile".

ARC/RM