La Giunta Regionale


25.07.2014 16:30

BILANCIO: BOLZONELLO, NELL'ASSESTAMENTO I PRESUPPOSTI PER LE RIFORME

Trieste, 25 lug - "Un assestamento significativo, perché ha dato risposte concrete al mondo delle imprese e perché il confronto condotto in aula ha prodotto un dibattito non ritualmente formale, ma focalizzato sui contenuti".

Lo ha affermato il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello, commentando il voto del Consiglio che ha approvato l'assestamento del bilancio 2014.

"Con questo assestamento - ha aggiunto Bolzonello - abbiamo creato i presupposti per avviarci con un 'retroterra' adeguato verso la composizione della legge finanziaria per il 2015. Abbiamo inoltre posato altri buoni mattoni su cui costruire la riforma dello sviluppo industriale della nostra regione".

Tra gli interventi inseriti nell'assestamento di bilancio, sia di carattere generale che particolare, il vicepresidente ricorda il sostegno alle aree industriali montane, la norma preliminarmente approvata dall'Unione europea per una regione "OGM Free", il completamento del Centro intermodale di Pordenone, il finanziamento alla Camera di commercio per "Trieste città del Caffe".

Nella logica della semplificazione si segnala la riduzione da cinque a tre anni per le piccole e medie imprese del vincolo di destinazione degli edifici sostenuti da contribuzioni regionali, così come lo scioglimento dell'ERSA agricola.

Nell'assestamento sono state inoltre previste le procedure per l'unificazione di Turismo FVG e Promotur.

ARC/PF