La Giunta Regionale


23.05.2014 17:04

TURISMO: GIRO D'ITALIA, LO ZONCOLAN VEICOLO DI PROMOZIONE PER CARNIA E FVG

Udine, 23 mag - Il monte Zoncolan è un "ambasciatore" dello sport e del ciclismo, un marchio conosciuto nel mondo e un veicolo di promozione turistica del Friuli in generale e, in particolare, della montagna e della Carnia: per questo il suo valore va tutelato e valorizzato adeguatamente.

Lo ha sottolineato il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello, in occasione dell'incontro di presentazione delle Tappe del Friuli Venezia Giulia del Giro d'Italia, la Maniago-Monte Zoncolan e la Gemona-Trieste. Ottenere il passaggio del Giro d'Italia in Friuli Venezia Giulia nelle due Tappe conclusive è stato un grande risultato, proprio perché la Maniago-Monte Zoncolan è considerata la frazione più attesa e selettiva della "carovana rosa", ma - hanno fatto notare il vicepresidente e il patron del Giro in FVG Enzo Cainero - non ci si dovrà aspettare che il prossimo anno lo Zoncolan sia nuovamente in tappa.

È però certo che una volta finito il Giro 2014 verrà subito avviata una programmazione per riportare lo Zoncolan sulle strade del Giro nei prossimi anni, dandogli la dignità che merita come grande marchio. Del resto, ha ricordato il vicepresidente, la promozione della Carnia e del Friuli Venezia Giulia attraverso la Tappa del Giro d'Italia sullo Zoncolan è un investimento che continua da oltre dodici anni e che sarebbe oltremodo dannoso non sviluppare.

Sono infatti tangibili - è stato osservato - le presenze sulla montagna friulana grazie allo straordinario lavoro che è stato fatto con il Giro d'Italia in questo decennio.

ARC/EP