La Giunta Regionale


09.05.2015 10:26

ECONOMIA: BOLZONELLO, PROMOZIONE DEL TERRITORIO ATTRAVERSO LE ECCELLENZE

Trieste, 9 mag - "Occorre riscoprire la capacità di saper promuovere nel mondo le eccellenze del nostro territorio e tra esse i vini e i prodotti agroalimentari di pregio, ed essere orgogliosi della qualità delle produzioni che le nostre realtà sanno esprimere".

È quanto ha affermato il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello intervenendo ieri sera al taglio del nastro inaugurale della quarantaseiesima Fiera dei Vini dei Colli Orientali del Friuli, a Corno di Rosazzo.

Una rassegna ormai entrata a far parte della tradizione e degli appuntamenti che trasmettono i valori della civiltà contadina e scandiscono lo scorrere della stagione primaverile. Bolzonello ha aperto il suo intervento congratulandosi con gli organizzatori per il livello della rassegna. Poi ha reso merito agli innumerevoli volontari che anche in questa occasione rappresentano il fulcro delle attività e delle iniziative che arricchiscono la manifestazione.

Il vicepresidente ha poi ripreso in parte l'intervento del presidente del Consorzio DOC Colli Orientali del Friuli Adriano Gigante, che l'aveva preceduto, sostenendo l'opportunità che i produttori del vigneto regionale sappiano nuovamente essere orgogliosi del livello raggiunto dai vini del Friuli Venezia Giulia.

Bolzonello ha sostenuto anche l'opportunità che i produttori, facendo perno sull'orgoglio trasmesso dai traguardi di qualità ottenuti, sappiano fare sistema per presentarsi uniti sui grandi mercati internazionali. Bolzonello ha concluso soffermandosi sulla necessità di una promozione congiunta delle eccellenze dell'intero sistema produttivo della Regione.

Il vicepresidente ha rivolto parole di apprezzamento per la partecipazione del Consorzio Montasio alla rassegna di Corno di Rosazzo, avvenuta con la collaborazione dell'ERSA, sostenendo che accanto a tali produzioni potranno trovare spazio nella promozione anche le realtà del settore manifatturiero di pregio.

Quest'anno, nel corso della rassegna che rimarrà aperta fino a martedì sera, con il concorso dell'ERSA sarà possibile degustare i prodotti enogastronomici di qualità del Friuli Venezia Giulia assieme ai vini dei Colli Orientali del Friuli.

ARC/CM