La Giunta Regionale


20.04.2015 15:04

ECONOMIA: BOLZONELLO, START CUP È SINERGIA TRA RICERCA, ECONOMIA E ISTITUZIONI

Pordenone, 2 apr - "Start Cup FVG 2015, l'iniziativa che sintetizza Start Cup FVG e Start Up FVG, è un significativo esempio di sinergia tra il mondo dell'imprenditoria, in particolare giovanile, e quello della ricerca e consente di guardare al futuro con prospettive di sviluppo per il tessuto economico produttivo del Friuli Venezia Giulia".

Lo ha affermato a Pordenone, nella sede di Unindustria, il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello intervenendo all'evento di lancio di Start Cup 2015. Il futuro è la tua impresa, sfida lanciata al mondo dell'imprenditorialità e dell'Università per la produzione di progetti da concretizzare attraverso la creazione di nuove aziende, che mette a disposizione dei vincitori un budget complessivo di 120.000,00 euro proprio per favorire la nascita di nuove imprese.

Le imprese dovranno sviluppare tematiche attinenti a: scienze della vita, tecnologia, comunicazione, informazione, e-commerce, sostenibilità ambientale ed efficentamento energetico, sviluppo tecnologico. Il vicepresidente Bolzonello, intervenuto a conclusione della presentazione di Start Cup FVG 2015, nel corso della quale è stato ribadito l'obiettivo del progetto, ovvero favorire la cultura d'impresa, stimolando fra l'altro la curiosità e la creatività che sono tra le caratteristiche insite nei giovani del Friuli Venezia Giulia, ha colto l'occasione per ringraziare il Gruppo giovani imprenditori di Confindustria FVG per "aver voluto e saputo far mettere in gioco le potenzialità e le componenti dell'economia e della ricerca della nostra regione".

"In particolare - ha aggiunto il vicepresidente - per averlo fatto in un breve arco di tempo, valorizzando due iniziative esistenti." Bolzonello ha infatti ricordato di avere stimolato i giovani imprenditori a far crescere la business plancompetition, che è mirata a sostenere anche la nascita e la crescita di imprese innovative e a diffondere la cultura imprenditoriale anche nel mondo accademico e nel territorio, incentivando lo sviluppo economico e l'attrazione di nuovi investimenti.

"È significativo - ha aggiunto il vicepresidente - che in questa occasione si siano riuniti i rappresentanti delle componenti principali dell'economia e della ricerca dell'intera regione, ovvero gli attori dei soggetti che possono dare gambe e concretezza ai sogni, costituiti dai progetti innovativi, per utilizzare al meglio le risorse a disposizione al fine di stimolare la crescita dell'economia".

"Nel mondo dell'economia - ha sostenuto Bolzonello - se è importante la logistica in quando la sua razionalizzazione consente i ricavi, allo stesso tempo è parimenti importante la logistica del sapere, perché consente di concentrare gli sforzi su obiettivi concreti". "Le nostre imprese - ha precisato - potranno battere la crisi se sapranno, come accade in questo caso, valorizzare il sistema dei saperi, percorrendo un cammino comune assieme al mondo della ricerca e alle istituzioni".

"E la Regione - ha concluso Bolzonello a tal proposito - sta facendo la sua parte: ha definito gli strumenti adatti per poter accompagnare questo processo di sviluppo; ha infatti approvato nella scorsa seduta della Giunta regionale la specializzazione intelligente, mentre si sta concludendo la definizione del Piano Operativo Regionale (POR) del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), e stanno per essere predisposti i bandi per l'accesso al Programma di Sviluppo Rurale (PSR)".

ARC/CM