La Giunta Regionale


09.04.2015 14:15

PISUS: BOLZONELLO, SBLOCCATI 9 MILIONI DI EURO PER OPERE A UDINE E MANIAGO

Udine, 09 apr - "C'è soddisfazione perché siamo riusciti a sbloccare finalmente un'altra cifra importante, circa 9 milioni di euro, che consentiranno entro l'anno di far partire progettazioni e lavori. Opere che, da un lato, daranno impulso al settore imprenditoriale e, dall'altro, consentiranno alle Amministrazioni comunali di Udine, Maniago e paesi contermini di dare seguito ai loro importanti progetti infrastrutturali, con altrettante ricadute socio economiche".

Lo ha rimarcato il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello alla stipula delle Convenzioni con i Comuni di Udine e Maniago per l'erogazione dei fondi a valere sul Bando che consentirà il finanziamento dei Piani Integrati di Sviluppo Urbano Sostenibile (PISUS).

"Si tratta della seconda tranche che scorre la graduatoria di ammissibilità del Bando, dopo quella che a febbraio scorso ha permesso la stipula delle Convenzioni con i Comuni di Tarvisio, Trieste, Pordenone e Gorizia", ha ricordato Bolzonello, ribadendo la soddisfazione per aver ottenuto questi finanziamenti europei (PAR FSC 2007-2013), "vista una situazione di partenza oggettivamente difficile".

I PISUS di Maniago e Udine erano posizionati al quinto e sesto posto in graduatoria e otterranno rispettivamente 5.924.000,00 euro e 2.954.000,00 euro per tre tipologie di interventi: opere di riqualificazione e infrastrutturazione urbana; azioni di marketing e promozione territoriale; bandi per mantenere insediamenti delle Piccole e Medie Imprese (PMI) e loro consorzi.

"È un momento importante, la fine di un percorso difficile ma decisivo per il sostegno alla ripresa economica. Il mio ringraziamento va in particolare al vicepresidente Bolzonello e alla Giunta regionale per avere centrato l'obiettivo con impegno: queste risorse europee avranno un effetto moltiplicatore per il tessuto economico e permetteranno in un momento così difficile per gli Enti locali di realizzare opere necessarie", ha commentato il sindaco di Udine Furio Honsell.

"Presentammo il progetto assieme al Comune di Tavagnacco quattro anni fa e due anni fa avevamo ormai perso la speranza, ritenendo ormai un miraggio vedere la fine di un percorso lungo e accidentato: grazie alla Regione tutto si è reso finalmente concreto", ha aggiunto Honsell, ripercorrendo le tappe del Bando.

Tra le opere pubbliche che il Comune di Udine vedrà finanziate ci sono l'arredo urbano di piazza Duomo, la nuova pavimentazione di via Mercato Vecchio, la sistemazione di largo dei Pecile e piazza Matteotti, il rifacimento di strade e marciapiedi del centro, l'estensione del sistema di bike sharing, il percorso ciclabile lungo viale Europa Unita.

Con 600.000,00 euro verranno finanziati vari servizi di cosiddetta rigenerazione urbana: all'interno di questa categoria rientra il progetto di mobilità sostenibile realizzato con il Comune di Tavagnacco (realizzazione di area per il car sharing con veicoli a basso impatto ambientale a Feletto Umberto).

Infine, con 1.400.000,00 euro verranno erogati, tramite Bando, finanziamenti alle PMI nei settori del commercio, turismo, servizi alla persona. "Un ossigeno che permetterà di dare forza e vita al centro commerciale naturale di cui tanto si è discusso in questi anni. Il progetto iniziale per via Mercato Vecchio si è dovuto ridimensionare, ma è certo che con i risparmi potremmo realizzare un decoroso rifacimento che dovrebbe aprire la porta a una più compiuta pedonalizzazione della via", ha commentato il sindaco di Udine.

Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Maniago Andrea Carli che era accompagnato dai colleghi di Montereale Valcellina Pieromano Anselmi, di Vajont Felice Manarin e di Frisanco Sandro Rovedo, "a dimostrare che un intero territorio è coinvolto per un progetto di infrastrutture e offerta turistica a largo raggio", ha fatto notare Carli.

Sono una quindicina le iniziative di rilancio progettate da Maniago assieme ai Comuni della montagna pordenonese: tra questi, la realizzazione del centro visite del castello e del parco, la riqualificazione della struttura interna del Museo della Coltelleria, la realizzazione di quattro piste ciclopedonali per rendere attrattivo il territorio (800.000,00 euro).

Inoltre, la riqualificazione del Parco storico comunale e della scuola ex IPSIA da destinare a centro di aggregazione giovanile, l'abbattimento di barriere architettoniche nel centro urbano, opere di efficentamento energetico della rete di illuminazione e un Bando per le PMI.

ARC/EP

 
a margine della sottoscrizione delle Convenzioni con i Comuni di Udine e Maniago per l'erogazione dei fondi a valere sul Bando dei Piani Integrati di Sviluppo Urbano Sostenibile (PISUS), rilasciate a Udine il 9 aprile 2015
Pagina informativa del portale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia