La Giunta Regionale


30.03.2015 13:59

SALUTE: BOLZONELLO E TELESCA, CONFERMA DEL RUOLO SCIENTIFICO DEL CRO DI AVIANO

Aviano, 30 mar - Il ruolo importante del Centro di Riferimento Oncologico (CRO) di Aviano nel contesto del mondo scientifico internazionale e il compito essenziale che esso svolge a vantaggio della salute dei cittadini del Friuli Venezia Giulia sono stati ribaditi dal vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello e dall'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca intervenuti alla presentazione della Risonanza magnetica 3T, la nuova apparecchiatura che dalla prossima settimana diverrà operativa e che concorrerà a distinguere ulteriormente, come ha affermato l'assessore Telesca, la mission scientifica dell'Istituto.

L'installazione della nuova Risonanza magnetica ha comportato un costo complessivo di 3 milioni di euro (1,65 milioni per l'apparecchiatura, la spesa restante per la realizzazione della struttura destinata ad ospitarla). Una spesa coperta principalmente dalla Regione Friuli Venezia Giulia, con il concorso del Ministero della Salute per quanto attiene alle finalità volte alla ricerca scientifica dello strumento.

L'ecografo permetterà indagini diagnostiche ancora più precise, ancorché non nocive né invasive, in particolare rispetto alle lesioni cerebrali e alle sospette patologie alla mammella, alla prostata, all'addome. Infatti è caratterizzato dalla possibilità di scansione ancor più accurata dei tessuti, mentre le maggiori dimensioni dell'apparecchiatura assicureranno un maggiore comfort ai pazienti che si sottoporranno all'ecografia.

Bolzonello ha detto che si tratta "di uno straordinario macchinario che offrirà un ulteriore servizio ai cittadini che scelgono il CRO di Aviano per farsi curare". "La Regione - ha aggiunto Bolzonello - è impegnata a far sì che il CRO rimanga l'Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) al quale teniamo". "Non solo - ha precisato - ma possa rafforzare il proprio ruolo a vantaggio della Regione e dell'intera comunità regionale".

"L'attuale normativa nazionale in materia di Sanità - ha specificato l'assessore regionale Telesca - prevede l'utilizzo di queste macchine esclusivamente per scopi scientifici e l'installazione ad Aviano della Risonanza magnetica 3T, conferma che la mission del CRO non è soltanto quella di erogare l'assistenza sanitaria".

"Una mission - ha proseguito Telesca - che rientra nello spirito della Riforma del Sistema Sanitario Regionale (SSR) e nel rispetto degli standard internazionali della ricerca: tutto questo va a vantaggio dei cittadini del Friuli Venezia Giulia e non solo".

L'assessore Telesca, infine, si è soffermata sull'appropriatezza delle cure e sul metodo che deve guidare l'utilizzo del nuovo e modernissimo strumento per la risonanza magnetica, affinché si possa fruire al meglio delle sue grandi potenzialità a favore della salute.

ARC/CM

 
alla presentazione della Risonanza magnetica 3T al Centro di Riferimento Oncologico (CRO), rilasciate ad Aviano il 30 marzo 2015
alla presentazione della Risonanza magnetica 3T al Centro di Riferimento Oncologico (CRO), rilasciate ad Aviano il 30 marzo 2015