La Giunta Regionale


23.03.2015 15:06

VINITALY: BOLZONELLO, IL CONCORSO MONDIALE DEL SAUVIGNON SARÀ IN FRIULI

Verona, 23 mar - "Siamo i migliori produttori di bianchi e dunque era importante che proprio qui, in Friuli Venezia Giulia, si tenesse un grande concorso internazionale del Sauvignon, un format di successo che importiamo dalla Francia. Avremo così l'opportunità di un confronto che ci permetterà di ampliare l'orizzonte e di avere la visibilità mondiale che meritiamo".

Lo ha affermato il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello a margine della presentazione del concorso che la Regione Friuli Venezia Giulia ha fortemente voluto in Friuli e la cui gestione è affidata all'ERSA (l'Agenzia regionale per lo sviluppo rurale).

"La nostra regione si è gia distinta a livello internazionale e vuole confermare il risultato in casa: l'anno scorso, infatti, il Campionato mondiale è stato vinto dal Sauvignon friulano Tiare, oltre a importanti riconoscimenti conquistati da altri nostri produttori", ha ricordato Bolzonello.

Il concorso si svolgerà a Villa di Toppo Florio di Buttrio dal 21 al 24 maggio 2015, con la serata finale di premiazione prevista a Villa Nanchini-Cabassi di Corno di Rosazzo. L'ERSA ha ottenuto per quest'anno il format da Vinopress, l'Associazione detentrice del marchio Concours Mondial du Sauvignon.

"Per la prima volta Le Concours esce dai confini della Francia, più precisamente dalla Loira e dal Bordolese, e arriva in Italia. Si tratterà di un'edizione particolare che porterà in Friuli 70 degustatori di fama internazionale a valutare tutti i Sauvignon del mondo", ha spiegato Karin Marriot per Vinopress.

Per la realizzazione dell'evento, ERSA ha affidato l'incarico dell'organizzazione al Consorzio delle DOC del Friuli Venezia Giulia, rappresentante di tutta la produzione vitivinicola regionale. Il concorso sarà anche l'occasione per mostrare le aziende della regione legate al Sauvignon e fare vivere un percorso emozionale per la promozione e la valorizzazione del territorio in collaborazione con TurismoFVG, ha ricordato il direttore di TurismoFVG Michele Bregant, intervenuto alla presentazione nello stand del FVG assieme al direttore e alla responsabile marketing di ERSA - Paolo Stefanelli e Paola Coccolo - e a Pietro Biscontin, presidente del Consorzio che riunisce le DOC del Friuli Venezia Giulia.

ARC/EP

 
alla presentazione, a Vinitaly, del concorso internazionale del Sauvignon (Villa di Toppo Florio di Buttrio dal 21 al 24 maggio 2015), rilasciate a Verona il 23 marzo 2015