La Giunta Regionale


21.02.2015 15:39

AGROALIMENTARE: SERRACCHIANI, IL GRUPPO VERONESI È UN ESEMPIO DI FILIERA

San Quirino di Pordenone, 21 feb - È una presenza importante quella del Gruppo Veronesi in Friuli Venezia Giulia, da prendere ad esempio quale modello di filiera rurale e agroalimentare e che assicura redditività a numerose famiglie, anche di giovani agricoltori.

È quanto hanno commentato la presidente della Regione Debora Serracchiani e il vicepresidente e assessore regionale alle Attività produttive e alle Risorse agricole e forestali Sergio Bolzonello a conclusione della visita all'Azienda La Pellegrina del Gruppo Veronesi a San Quirino di Pordenone, una tra le più importanti realtà dell'agroalimentare italiano.

I due esponenti della Regione, accompagnati dal consigliere regionale Enzo Marsilio, sono stati ricevuti da uno dei titolari, Carlo Veronesi. L'incontro odierno, ha precisato la presidente Serracchiani, ha permesso di conoscere l'esperienza vissuta da un'Azienda che si caratterizza con produzioni di qualità, per comprendere le caratteristiche che ne hanno fatto un'impresa modello. Elementi che potranno rivelarsi utili per poter disegnare il futuro dell'agroalimentare in Friuli Venezia Giulia.

Il Gruppo Veronesi si compone complessivamente di sette unità produttive, tutte collocate nel Nord Italia, che occupano in tutto 8.000 persone. Ad esso appartengono anche i marchi internazionali Aia e Negroni. In Friuli Venezia Giulia è presente con uno stabilimento nelle campagne di Aviano, dove lavorano 25 persone e, appunto, a San Quirino in un complesso che si estende per 400 ettari, con una novantina di dipendenti.

Oggi leader in Italia per la produzione di carni di pollame, di tacchino, suine, si è sviluppato partendo dalla produzione dei mangimi, dalla quale ha avuto origine l'intera attività economico-produttiva della famiglia Veronesi, fino ad arrivare all'allevamento degli animali da riproduzione.

In sostanza il Gruppo si contraddistingue proprio perché si fonda su una filiera completa dell'agroalimentare. In questo contesto l'Azienda La Pellegrina è dunque una realtà significativa che la presidente Serracchiani e il vicepresidente Bolzonello hanno voluto conoscere in quanto rappresenta un tassello importante dell'intera filiera rurale e costituisce una presenza che può essere ulteriormente consolidata.

ARC/CM

 
rilasciate a margine della visita all'Azienda La Pellegrina del Gruppo Veronesi, a San Quirino di Pordenone il 21 febbraio 2015
rilasciate a margine della visita all'Azienda La Pellegrina del Gruppo Veronesi, a San Quirino di Pordenone il 21 febbraio 2015