La Giunta Regionale


20.11.2014 17:35

BONIFICHE: STEFANO BONGIOVANNI COMMISSARIO DEL CONSORZIO DI BONIFICA CELLINA MEDUNA

Trieste, 20 nov - Su proposta del vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello, la Giunta regionale ha deliberato lo scioglimento degli organi di amministrazione del Consorzio di Bonifica Cellina Meduna. Contestualmente ha nominato Stefano Bongiovanni commissario del Consorzio.

Bongiovanni, che dall'ottobre del 2008 è dirigente del Consorzio di Bonifica Ledra Tagliamento, Ente per il quale collabora dal 2002, rimarrà in carica un anno. Oltre che di amministrare il Consorzio, garantendone l'ordinaria funzionalità nell'interesse del territorio sul quale opera, è stato incaricato di convocare entro la fine di agosto 2015 l'assemblea per l'elezione del nuovo Consiglio dei delegati, in modo che l'elezione dei rappresentanti dei consorziati avvenga entro il 30 settembre 2015.

Lo scioglimento degli organi di amministrazione e la nomina del commissario fanno seguito alle recenti dimissioni del presidente del Consorzio Americo Pippo e alla situazione di paralisi dell'attività dell'Ente che si è protratta per mesi anche a seguito della rinuncia all'incarico di 15 dei 39 consiglieri, e all'avvio di un'indagine disposta dalla Procura della Repubblica di Pordenone.

"Per rasserenare gli animi e superare lo stallo operativo del Consorzio abbiamo scelto un tecnico, ingegnere, di comprovata esperienza nel settore", ha spiegato Bolzonello.

"L'attività di bonifica e irrigazione è indispensabile per la difesa e la conservazione del suolo, per la tutela delle risorse idriche, per la regolazione delle acque, la salvaguardia dell'ambiente, del territorio agricolo e del paesaggio rurale, nonché per la tutela e la valorizzazione delle produzioni e dei territori agricoli. È indispensabile un'azione di rilancio del Consorzio Cellina Meduna perché molto resta ancora da fare. Sono certo che Bongiovanni sia la persona giusta per traghettare l'Ente verso un futuro di efficienza e efficacia operativa".

ARC/PPD