La Giunta Regionale


21.10.2014 15:14

IMPRENDERÒ: SEMINARIO SUL "TRASFERIMENTO D'IMPRESA", ALLO IAL DI PORDENONE IL 23 OTTOBRE

Trieste, 21 ott - Dare continuità al tessuto imprenditoriale favorendo il delicato passaggio generazionale nelle tante aziende familiari presenti in Friuli Venezia Giulia. È questo uno degli obiettivi del Progetto Imprenderò 4.0, promosso dall'Amministrazione regionale utilizzando i Fondi europei per rafforzare la cultura imprenditoriale e la creazione di impresa soprattutto fra i giovani.

"Anche in Friuli Venezia Giulia - osserva il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello - si registra un'elevata mortalità delle imprese quando i fondatori si ritirano e ancora più elevata quando si arriva alla terza generazione. L'errore più frequente è quello di non pianificare il passaggio, che può invece rappresentare un'opportunità per far crescere l'impresa dal punto di vista produttivo, organizzativo e finanziario".

Per questo nell'ambito del Progetto Imprenderò 4.0 è stato organizzato un seminario sul tema "Trasferimento d'impresa: perché, come e a che prezzo" in programma giovedì prossimo 23 ottobre nella sede dello IAL di Pordenone (sede del Polo Tecnologico, via Roveredo 20/B).

Nel corso del seminario saranno prese in considerazione sfide, variabili e opportunità del passaggio di testimone nelle imprese. Sul sito dedicato al progetto si trova anche una sezione dedicata ai profili dei professionisti che forniscono consulenza personalizzata, a partire dal fabbisogno dell'imprenditore uscente o entrante, coinvolti nella fase di cessione d'impresa.

"Tutti i percorsi inseriti nel Progetto Imprenderò 4.0 - ricorda l'assessore regionale al Lavoro Loredana Panariti - hanno più in generale l'obiettivo di promuovere e sostenere i processi di ideazione, creazione d'impresa e lavoro autonomo". Le attività previste sono gratuite poiché promosse e finanziate dalla Regione nell'ambito del Fondo Sociale Europeo (FSE) o della Garanzia Giovani, e sono rivolte sia a giovani di età inferiore ai 30 anni, sia a disoccupati e lavoratori in cassa integrazione (anche in deroga) o mobilità di età compresa tra i 18 e 65 anni.

Da qui a fine mese sono previsti nuovi seminari per coloro che sono interessati a creare e sviluppare un proprio progetto di impresa. I programmi sono disponibili sul sito di Imprenderò, assieme a materiali didattici utilizzati dai docenti, a una sezione news aggiornata con le opportunità per aprire una start up, a un blog e alle novità dei canali social.

ARC/PF

Portale per l'impresa del tuo futuro