La Giunta Regionale


01.07.2014 17:12

ELECTROLUX: SERRACCHIANI, INNOVAZIONE E CAPITALE UMANO PER IL FUTURO

Durante la visita allo stabilimento di Porcia la presidente ha detto: "È indispensabile un'apertura a 360 gradi ed il coinvolgimento dell'indotto per cogliere le opportunità di finanziamento destinate alle filiere produttive virtuose nell'ambito dell'efficientamento energetico".
 

Porcia (PN), 01 lug - "Abbiamo potuto capire concretamente che cosa significa investire risorse pubbliche nell'innovazione tecnologica e nell'efficientamento energetico di uno stabilimento. Ora siamo pronti a lavorare sul coinvolgimento di Electrolux nei nuovi bandi europei per lo sviluppo tecnologico".

Lo ha detto la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani in occasione oggi della visita alla fabbrica Electrolux di Porcia. La presidente Serracchiani, che era affiancata dal vicepresidente e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello, è stata accompagnata nella visita, tra gli altri, dall'amministratore delegato Ernesto Ferrario, dal direttore commerciale (e presidente Finest) Mauro Del Savio, dai direttori del personale Marzia Segato e delle relazioni industriali Marco Mondini.

A descrivere le diverse fasi di lavorazione è stato il direttore del reparto ingegneria Flavio Ceschin. Alla presidente, prima della visita alle cinque linee di assemblaggio, sono stati illustrati dal punto di vista tecnico quattro nuovi prodotti (tre lavatrici ed una lavasciuga a pompa di calore, novità assoluta a livello mondiale).

Ferrario ha confermato l'importanza, per l'Electrolux di Porcia e per tutto il Gruppo, di puntare ad una produzione di fascia alta e con una buona capacità di trovare spazio sul mercato estero (le esportazioni riguardano già l'85 per cento della produzione) ed in particolare su quello statunitense, sempre più aperto alle novità della tecnologia europea per il valore aggiunto della qualità e del design ed ormai decisamente più attento al contenimento dei consumi energetici.

Sullo stabilimento di Porcia il Gruppo svedese ha investito 32 dei 150 milioni destinati alle sue aziende in Italia per il piano di sviluppo 2014-2017, puntando su ricerca ed innovazione, sul capitale umano e sulla formazione.

La presidente e i vertici di Electrolux hanno avuto quindi modo di approfondire le opportunità offerte dalla Programmazione dei fondi europei 2014-2020. "È indispensabile - ha detto Serracchiani - un'apertura a 360 gradi ed il coinvolgimento dell'indotto per cogliere le opportunità di finanziamento destinate alle filiere produttive virtuose nell'ambito dell'efficientamento energetico".

È stato fatto anche il punto sullo stato dell'arte dell'Accordo sottoscritto lo scorso maggio con i Ministeri dello Sviluppo economico e del Lavoro, che prevede fra l'altro una decontribuzione del 35 per cento dei contratti di solidarietà, favorendo così la competitività del sito produttivo di Porcia.

ARC/LVZ

 
rilasciate nel corso della visita allo stabilimento della Electrolux di Porcia, il 1° luglio 2014