La Giunta Regionale


25.08.2019 19:26

Ambiente: Scoccimarro, grazie a volontari per pulizia fondali Ts

L'assessore si è immerso con i sub per ripulire acque presso Miramare

Trieste, 25 ago - "Sono orgoglioso di aver partecipato alla pulizia dei fondali organizzata da Mare Nordest nello spazio acqueo dello stabilimento a due passi dal castello di Miramare nell'ambito della campagna 'Per un Mare senza Plastica': iniziative come queste servono per promuovere la rivoluzione culturale necessaria per fare un cambio di mentalità nei confronti dell'ambiente che ci circonda".

Lo ha commentato l'assessore regionale all'Ambiente e Sviluppo sostenibile Fabio Scoccimarro al termine delle operazioni di pulizia che ha condotto assieme a una dozzina di sub nello specchio di mare nei pressi dello stabilimento colpito lo scorso anno da una mareggiata; grazie all'opera dei numerosi volontari sono stati recuperati lettini, ombrelloni e intere cabine disperse in mare dall'ottobre 2018.

"Il fondale era piuttosto pulito, segno - ha aggiunto Scoccimarro - che comunque i frequentatori abituali sono molto educati: a colpirmi molto è stata la partecipazione di associazioni e circoli subacquei e volontari a terra e, tra tutte, quella di un ragazzino che si è immerso in apnea recuperando un pezzo di plastica. Piccoli gesti che ci fanno capire come sia importante continuare a investire nell'educazione nei confronti delle nuove generazioni. A questo proposito l'amministrazione regionale ha previsto ingenti risorse a favore di iniziative come questa". ARC/EP