La Giunta Regionale


03.10.2014 19:34

RELAZIONI INTERNAZIONALI: SERRACCHIANI, CONSOLIDARE GLI SCAMBI COMMERCIALI TRA USA E FVG

Frisanco, 3 ott - "Questo è un giorno di grande festa ma è anche un'occasione per rinsaldare i legami forti e importanti che legano l'Italia e il Friuli Venezia Giulia agli Stati Uniti d'America (USA) e per guardare lontano". Lo ha affermato la presidente della Regione FVG Debora Serracchiani, nel corso della cerimonia pubblica a Frisanco, nella quale è stato accolto l'ambasciatore degli USA in Italia, Phillips.

"Il Friuli Venezia Giulia guarda con grande rispetto e interesse agli USA: un interesse ricambiato dall'attrazione verso i prodotti di questa terra e che noi speriamo di consolidare con la conclusione di importanti accordi internazionali", ha aggiunto Serracchiani, ricordando che "il Friuli Venezia Giulia ha un'esportazione che continua ad aumentare, che riguarda non solo i prodotti agroalimentari ma anche gli impianti industriali e molti altri prodotti strategici".

Serracchiani, citando John Fitzgerald Kennedy - "i cittadini del mondo rispettano una nazione in grado di guardare al di là dei suoi propri confini" -, ha ricordato all'ambasciatore che "l'Italia sta cercando di fare proprio questo, riconquistando una credibilità internazionale".

"Una credibilità - ha aggiunto la presidente del FVG - che stiamo rinsaldando anche grazie alle buone relazioni del nostro presidente del Consiglio con il presidente Obama". "Sono sicura che, anche per l'orgoglio che abbiamo come friulani, faremo la nostra parte in queste importanti relazioni", ha concluso Serracchiani.

ARC/EP