La Giunta Regionale


26.10.2016 20:25

TEATRO: TORRENTI, PORTERÒ QUESTIONE TAGLI A FRANCESCHINI

"Ma la politica non c'entra con i tagli al Teatro".

Udine, 26 ottobre - "Parlerò della questione del Teatro Verdi con il ministro Franceschini che vedrò domani a Roma. Ne ho già parlato con il sindaco Dipiazza e con il sovrintendente Pace". Lo ha affermato l'assessore regionale alla Cultura del Friuli Venezia Giulia Gianni Torrenti, commentando il decurtamento delle risorse nazionali subito dal Teatro lirico triestino.

Per Torrenti "va chiarito che non si tratta di una punizione  determinata da valutazioni politiche, come azzarda qualcuno in modo strumentale. Il Teatro Verdi infatti non è solo della città di Trieste ma è il Teatro stabile di tutto il Friuli Venezia Giulia e la Regione, amministrata dal centrosinistra, contribuisce con oltre 3 milioni di euro. Quindi siamo anche noi molto irritati e delusi".

"Il Verdi è un Teatro virtuoso che aumenta il suo pubblico e aumenta le qualità - ha aggiunto Torrenti - ed è ingiusto che sia penalizzato, ma il meccanismo dei conteggi premia di fatto i teatri grandi. Sono delle modalità di finanziamento, previste tra l'altro da dirigenti che non sono più presenti, che intendevano agevolare i teatri delle grandi città che ovviamente hanno delle capacità di attrazione di pubblico e risorse private molto diverse dal nostro. Questo - ha concluso l'assessore - è inaccettabile".

ARC/EP/Com