La Giunta Regionale


28.05.2016 19:08

MIGRANTI: FVG ACCOGLIERÀ PICCOLA QUOTA NAUFRAGHI AFRICANI

Trieste, 28 maggio - Sul territorio del Friuli Venezia Giulia sarà prossimamente ospitata una piccola quota dei migranti salvati nei giorni scorsi nel Canale di Sicilia. Ne dà notizia l'assessore regionale all'Immigrazione Gianni Torrenti, precisando che saranno suddivisi nella misura di alcune decine per provincia.

A seguito degli sbarchi e dei soccorsi in mare che si sono recentemente susseguiti e che solo nel naufragio di ieri hanno registrato la morte per annegamento di tre neonati, è stato chiesto di dare un minimo contributo alla gestione di questo picco di arrivi, il cui totale ammonta a oltre 11.000 in tre giorni.

Anche in virtù degli ultimi trasferimenti, che hanno portato fuori regione centinaia di migranti, il Friuli Venezia Giulia è in grado di accogliere queste persone senza che si creino nuove esigenze di strutture o situazioni di particolare emergenza. Da parte dei vari soggetti istituzionali e di volontariato, infatti, è stata dimostrata una notevole capacità di gestione, in situazioni ben più difficili.

ARC/RM/com/EP