La Giunta Regionale


27.05.2016 13:25

CORREGIONALI: OK AVVISO FINANZIAMENTO PROGETTI ENTI E ASSOCIAZIONI

Trieste, 27 maggio - La Giunta del Friuli Venezia Giulia ha approvato l'Avviso pubblico per la concessione di finanziamenti a progetti finalizzati a sviluppare i rapporti tra i Corregionali all'estero e la Regione, nonché a conservare e tutelare presso le comunità dei Corregionali le diverse identità culturali e linguistiche della terra d'origine. Il provvedimento è stato proposto dall'assessore regionale alla Cultura, allo Sport e alla Solidarietà Gianni Torrenti.

A disposizione ci sono, come previsto nella legge regionale di Stabilità, 200.000,00 euro. L'incentivo erogabile per ogni progetto è compreso tra 5.000,00 e 70.000,00 euro ed è destinato a enti, associazioni e istituzioni dei Corregionali all'estero riconosciuti ai sensi dell'articolo 10 della legge regionale 7/2002.

Le domande possono essere presentate singolarmente o nell'ambito di un rapporto di partenariato comprendente tre o più enti o associazioni. Proprio l'ampiezza dei soggetti alleati è il criterio oggettivo che in sede di graduatoria sarà premiato con il maggior punteggio: 20 punti su un totale di 100. Con 15 punti saranno valorizzati, rispettivamente, i progetti che coinvolgono le giovani generazioni discendenti di Corregionali all'estero e quelli che hanno per oggetto la nuova emigrazione.

Le iniziative di comunicazione valgono 10 punti e altrettanto i progetti che vertono sulla promozione economica del territorio del Friuli Venezia Giulia e dei Paesi di residenza dei Corregionali. I restanti 30 punti verranno assegnati in base a criteri valutativi, premiando la congruenza delle risorse in rapporto agli obiettivi (10 punti), l'innovatività e originalità (10), la capacità dell'evento di raggiungere la finalità (5) e la promozione del progetto tra i Corregionali all'estero (5).

Le domande, che devono essere corredate da una relazione descrittiva e un dettagliato preventivo, vanno presentate al servizio regionale competente in materia di Corregionali all'estero tramite raccomandata con avviso di ricevimento oppure mediante posta elettronica certificata.

L'erogazione dell'anticipo dell'incentivo è pari all'80 per cento. I progetti selezionati sulla base dell'Avviso, infine, devono essere avviati nell'anno di concessione dell'incentivo e conclusi entro il 30 giugno 2017, salvo richiesta di proroga motivata non superiore a due mesi.

ARC/PPH/ppd

pagina informativa del portale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia