La Giunta Regionale


28.09.2017 20:09

Immigrati: Torrenti, sindaci coinvolti e sostenuti dalla Regione

Trieste, 28 settembre - "In Friuli Venezia Giulia sul tema dei migranti e del loro accoglimento certamente non vengono scavalcati i Comuni, perché i sindaci e gli organi territoriali sono sempre stati contattati per individuare soluzioni adeguate".

Questa la posizione dell'assessore regionale alla Solidarietà, Gianni Torrenti, il quale in relazione ai bandi per la ricerca di alloggi per i migranti precisa che "tali avvisi vengono emanati dal prefetto solamente nel caso in cui dal territorio non giungano risposte adeguate. A quanto ci risulta i primi cittadini sono sempre stati informati della situazione e riteniamo che questa modalità operativa sia la più corretta".

L'assessore ha quindi sottolineato che "per quanto riguarda la Regione, i Comuni sono sempre coinvolti e parte attiva in tutti i progetti d'integrazione e lo dimostra il fatto che i fondi regionali per queste attività vengono erogati solamente alle amministrazioni comunali e non ad associazioni".

Torrenti ha infine condannato gli episodi di intolleranza accaduti a Grado, dove il sindaco è stato costretto a sospendere la seduta del consiglio comunale e ha ribadito che "si tratta di un fatto gravissimo, per il quale la Regione esprime la propria solidarietà all'amministrazione cittadina". ARC/MA/ppd