La Giunta Regionale


25.09.2017 12:52

Sport: Torrenti, nuovo bando per contribuire a evoluzione sportiva Fvg

Udine, 25 settembre - "L'amministrazione regionale ha voluto investire in un nuovo e importante bando per contribuire, come tutti gli investimenti effettuati dalla Regione in questi anni, all'evoluzione sportiva del Friuli Venezia Giulia".

Lo ha affermato, oggi a Udine nell'auditorium della Regione, l'assessore allo Sport del Fvg, Gianni Torrenti, in occasione della presentazione del bando volto a fornire incentivi economici a progetti di acquisto di attrezzature sportive fisse, di trasporto e mobili da parte delle associazioni e società sportive, senza fini di lucro, con sede operativa in Friuli Venezia Giulia.

"Da anni mancava, sul territorio, un bando con queste caratteristiche e con un'importante dotazione economica: che, per il 2017, è di 700.000 euro per l'acquisto delle attrezzature fisse e di trasporto e, per il 2018, di 200.000 euro per quelle mobili", ha osservato Torrenti.

L'assessore ha auspicato una buona partecipazione al bando che "sarà la miglior garanzia, nel tempo, della continuità di questa misura".

"Crediamo nella validità di questi investimenti - ha spiegato Torrenti, ricordando le importanti risorse regionali a favore dello sport - che hanno mostrato fino ad ora una grande reattività e una buona e corretta capacità di spesa da parte del comparto sportivo. Siamo convinti, in questo modo, di rafforzare l'evoluzione sportiva della regione".

"Quest'anno la spesa corrente è più che triplicata rispetto all'eredità che abbiamo trovato nel 2013 - ha aggiunto l'esponente della Giunta -. Con l'investimento annuale ormai di 14 milioni di euro, la Regione si colloca in assoluto, senza paragoni, fra le Regioni italiane che più largamente investe nello sport".

In prospettiva e per dare maggiori risposte, l'assessore ha segnalato l'importanza della modalità del co-finanziamento.

Nel dettaglio, come è stato spiegato nel corso dell'incontro, la richiesta di contributo andrà inoltrata esclusivamente attraverso l'utilizzo della piattaforma web dedicata alla presentazione delle domande online, accessibile dal sito www.regione.fvg.it a partire dalle 10 del 27 settembre 2017 alle ore 12.00 del 13 ottobre 2017.

Possono partecipare al bando le associazioni e società sportive, senza fini di lucro, con sede operativa in regione e, nel caso di domanda di incentivo per l'acquisto delle attrezzature sportive fisse, i proprietari dell'impianto sportivo o soggetti muniti di idoneo titolo giuridico, che consente l'utilizzo dell'impianto sportivo di proprietà di ente pubblico.

Il bando precisa che la spesa ammissibile per gli acquisti di attrezzature fisse non può essere inferiore a 6.250 euro e non può superare i 31.250 euro, mentre per quelle mobili l'importo non deve scendere al di sotto di 1000 euro e non essere maggiore di 2.500 euro. Nel primo caso l'incentivo viene concesso in misura pari all'80 per cento della spesa ammissibile e non può comunque superare i 25.000 euro, nel secondo l'incentivo è concesso al 100 per cento e non oltre 2.500 euro.

Fra gli interventi che possono essere finanziati rientrano gli acquisti di porte per campi di calcio ed hockey, tabelloni e canestri fissi per il basket e relative protezioni, pareti per arrampicata, pareti specchiate, tabelloni segnapunti, balaustre, pannelli di protezione dei campi da gioco, gabbie per lanci, spalliere e quadri svedesi, barriere per equitazione, postazioni arbitri, apparecchiature per alaggio barche oltre che strumenti di misurazione, cronometri, orologi di gara, pistole starter, scacchiere complete, tavoli e stecche da biliardo, attrezzature per allenamenti, biciclette, sci e relativi attacchi, parallele, sbarre ed anelli, palle mediche, panche, racchette, archi, pistole, armi per scherma ed arti marziali, remi, alberi, boma, vele, motori, impianti audio, palchi mobili per premiazioni, punching ball e sacchi da pugilato, scudi, colpitori, attrezzature per il potenziamento muscolare, imbarcazioni comprensive di accessori e motore e autoveicoli per il trasporto di atleti, tecnici e accompagnatori. ARC/LP/ep