La Giunta Regionale


06.07.2017 18:24

Cultura: Torrenti, crescita passa da formazione management

Trieste, 6 luglio - L'assessore alla Cultura del Friuli Venezia Giulia, Gianni Torrenti, ha partecipato alla prima Conferenza nazionale dell'impresa culturale L'impresa fa Cultura tenutasi a L'Aquila. L'evento aveva l'obiettivo di incrementare, tra gli attori istituzionali, gli stakeholder e gli amministratori locali e nazionali, la coscienza del peso strategico delle imprese profit e non profit protagoniste dell'offerta culturale italiana al fine di enfatizzare la funzione che queste possono avere per l'economia e l'occupazione. Durante la conferenza è stato spiegato come un'impresa culturale "innovativa e sostenibile" sia un attrattore anche in chiave turistica e crei un ecosistema di servizi che contribuiscono alla nascita di un circolo virtuoso di sviluppo territoriale.

Nel panel dedicato al tema della governance partecipata, Torrenti ha evidenziato che "la necessaria revisione del ministero dei Beni culturali e del turismo potrà funzionare soltanto se saranno attivati percorsi di formazione dedicati al management della cultura e alle nuove attività professionali inerenti ad essa".

L'assessore, che rappresentava anche la Conferenza delle Regioni in qualità di coordinatore della commissione Beni e attività culturali (svoltasi anch'essa nel capoluogo abruzzese e proseguita in sessione congiunta Turismo-Cultura), ha spiegato inoltre che "il tema della responsabilità sociale deve essere condiviso con le imprese perché è necessario capire come intervenire nel settore pubblico per aiutare le imprese sociali e in generale tutte le aziende sui temi della sostenibilità".

Torrenti ha quindi precisato che "dividere l'impresa culturale da quella creativa rappresenta un rischio, quindi non devono essere separate ma integrate all'interno di una mentalità rivolta al mercato". ARC/MA/fc