La Giunta Regionale


04.07.2017 18:50

Autonomie locali: ok Cal a piani paesaggistico e immigrazione

Udine, 4 luglio - Hanno ottenuto parere favorevole a larga maggioranza pressoché tutti i provvedimenti della Giunta regionale che sono stati sottoposti oggi al parere del Consiglio delle autonomie locali (Cal) riunitosi a Udine.

Infatti, mentre il Piano paesaggistico regionale, illustrato dall'assessore regionale al Territorio, Mariagrazia Santoro, ha ottenuto parere favorevole unanime, l'assenso del Cal è stato assicurato anche al Programma annuale immigrazione, presentato dall'assessore alla Solidarietà, Gianni Torrenti, con dieci voti a favore e due astensioni.

In quest'ultimo caso si tratta dello strumento per il coordinamento delle politiche regionali in materia di richiedenti asilo che, nella stessa giornata, aveva ricevuto parere favorevole anche dall'apposita commissione del Consiglio regionale.

È invece stata rinviata alla prossima seduta, che si terrà entro il mese di luglio, l'espressione del parere dell'organismo consultivo del sistema delle autonomie sulle modifiche al regolamento per la determinazione dei canoni di concessione e di autorizzazione dei beni del demanio idrico regionale.

Rinviata anche l'elezione del nuovo presidente del Cal al posto dall'ex sindaco di Gorizia, Ettore Romoli. Oggi la seduta è stata presieduta da Giuseppe Gaiarin.

Viva soddisfazione è stata espressa da Santoro per l'accoglimento da parte del Cal del Piano paesaggistico regionale. Ancor più motivata, ha commentato, in quanto il Consiglio delle autonomie rappresenta gli enti locali di quel territorio sul quale ricadranno i benefici del nuovo strumento di pianificazione e saranno proprio i sindaci e gli amministratori, oggi presenti o rappresentati al Cal, ad attuarne le potenzialità, a vantaggio dell'intera comunità regionale.

Il Piano paesaggistico regionale, frutto di un lavoro di squadra che, come ha tenuto a precisare Santoro, ha coinvolto l'intera struttura dell'assessorato, recherà una grande semplificazione nelle procedure ma, ha precisato Santoro, in particolare porrà in piena evidenza i beni che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni e che alle volte non riconosciamo come tali.

Soddisfazione è stata espressa anche da Torrenti perché il Programma annuale immigrazione 2017 è il primo a essere stato redatto sulla base della nuova legge di settore. Secondo Torrenti è stata colta la volontà della Regione di coniugare la razionalizzazione dei costi con l'efficacia delle azioni.

Torrenti ha rilevato il sostegno rivolto agli enti locali e alle aziende sanitarie per le iniziative di mediazione linguistica a favore degli immigrati presenti regolarmente sul nostro territorio.

È indispensabile, ha evidenziato Torrenti, la conoscenza della lingua italiana da parte degli immigrati per favorire l'integrazione oltre al rispetto delle nostre regole e delle nostre tradizioni ed abitudini.

Il Cal ha infine provveduto alla nomina con voto unanime di Claudia Altran, indicata dal Comune di Ronchi dei Legionari, quale rappresentante dei Comuni nel gruppo tecnico per la gestione del portale dello sportello unico per le attività produttive. ARC/CM/fc