La Giunta Regionale


20.03.2017 17:12

Sport: Torrenti, entro estate 1,2 mln euro per impianti sportivi

Comune Precenicco punta ad acquistare tribune mobili per stadio

Trieste, 20 marzo - Entro l'estate la Regione emanerà i bandi dedicati alle manutenzioni straordinarie degli impianti sportivi, "fondi pari a 1,2 milioni di euro che - ha spiegato l'assessore a Sport e Cultura del Friuli Venezia Giulia, Gianni Torrenti, nel corso della sua visita a Precenicco - saranno principalmente dedicati al rifacimento dei tappeti erbosi o sintetici e all'efficientamento energetico. A questo proposito - ha evidenziato al sindaco Andrea De Nicolò, al vicesindaco Carmen Graziella Scottà ed al consigliere regionale Vittorino Boem - saranno privilegiate le soluzioni che prevedono partnership tra enti e i meccanismi di co-finanziamento".

Lo stadio comunale e l'attività teatrale che si svolge nell'auditorium di Precenicco sono stati i principali argomenti affrontati da Torrenti con gli amministratori locali. L'assessore ha infatti effettuato un sopralluogo prima all'auditorium comunale da 230 posti, definita "una struttura di nuova concezione e davvero ambiziosa che merita di essere valorizzata per diventare centro di attrazione culturale per un più ampio bacino di cittadini" e, successivamente, allo stadio. Inaugurato nel 2009, ora il Comune punta al completamento della ristrutturazione stabilizzando le tribune che attualmente sono a noleggio. Il secondo lotto, giunto a compimento nel 2012, comprendeva infatti gli spogliatoi e l'area ricreativa ma non i posti a sedere.

"Pur trattandosi di palchi a noleggio - ha commentato Torrenti - si tratta di una struttura funzionale ed efficace. Acquistare queste tribune potrebbe essere un buon investimento anche considerando che sono modulabili. Se la società, come pare, ha ambizioni di promozione e quindi potrebbe necessitare di aumentare il numero di posti a sedere, questo genere di tribune permette l'ampliamento senza un vincolante impatto strutturale". ARC/COM/fc