La Giunta Regionale


23.11.2016 19:00

CULTURA: TORRENTI, OK DA CONFERENZA REGIONI A 3 MILIONI PER AQUILEIA

Trieste, 23 novembre - Tre milioni di euro per i nuovi allestimenti e la creazione di nuovi servizi al pubblico del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia. È lo stanziamento per i lavori del II, III e IV lotto, previsto da Grandi Progetti Beni Culturali, il Piano strategico del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) per il biennio 2017-2018.

Il documento, che sarà discusso domani in sede di Conferenza unificata Stato-Regioni, ha ricevuto oggi a Roma il parere favorevole della Commissione Beni e Attività culturali della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, riunita sotto la presidenza dell'assessore alla Cultura del Friuli Venezia Giulia Gianni Torrenti.

La commissione, inoltre, ha integrato la Carta di Paestum, il Programma di indirizzo strategico la cui stesura è stata promossa a fine ottobre nella località campana dalla Conferenza delle Regioni con l'obiettivo di mettere in sinergia Cultura e Turismo. "L'intenzione - ha spiegato Torrenti - è che questi due ambiti si interfaccino e agiscano congiuntamente, diventando, per quanto possibile, l'uno motore dell'altro sfruttando le risorse dei nostri paesaggi, del mare e della montagna".

La Carta, ha poi ricordato l'assessore, gode dell'appoggio del ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo Dario Franceschini e si propone di fungere da volano del sistema interregionale di sviluppo integrato dei due ambiti; tra i maggiori promotori del testo figura Corrado Matera, l'assessore allo Sviluppo e alla Promozione del Turismo della Regione Campania.

ARC/PV/EP