La Giunta Regionale


18.11.2016 15:59

TEATRI: TORRENTI, NUOVO AUDITORIUM GRANDE STIMOLO PER POVOLETTO

Trieste, 18 novembre - "L'inaugurazione di un Auditorium è un evento felice perché gli spazi teatrali innalzano sempre il livello di autocomprensione di una comunità e stimolano percorsi di conoscenza e di confronto in modi e forme che non possono essere surrogati".

Lo ha sostenuto l'assessore regionale alla Cultura del Friuli Venezia Giulia Gianni Torrenti, in vista della sua partecipazione all'inaugurazione del nuovo Auditorium comunale di Povoletto (UD). Il teatro aprirà proprio oggi la rassegna Teatro Vivo che propone un assortimento di spettacoli di prosa, danza, arte e musica. Mentre è già allestita la mostra di pittura Sogni e Realtà, nella vernice odierna si esibirà, preceduto dall'associazione musicale Euritmia di Povoletto, il gruppo Fern di Fagagna, compagnia di giovani danzatrici friulane che metterà in scena la coreografia Non ti Voltare.

L'Auditorium di Povoletto è stato realizzato grazie a uno stanziamento complessivo di 1,6 milioni della Regione a lato delle infrastrutture. "I teatri - ha rilevato l'assessore Torrenti - devono nascere e devono vivere, sicuri, perfettamente agibili e accoglienti: ecco perché a breve verranno erogati i contributi per la manutenzione ordinaria, gli adeguamenti strutturali e la messa in sicurezza delle principali postazioni teatrali regionali". I contributi ammonteranno a 540.000,00 euro per i teatri di maggiore dimensione e a 400.000,00 euro per i teatri dei circuiti dell'Ente Regionale Teatrale (ERT FVG).

"Nella legge di Stabilità per il 2017 - ha aggiunto Torrenti - avremo a disposizione, inoltre, 200.000,00 euro per altri teatri (comunali, di parrocchie e altri) che saranno ripartiti mediante bando. Compito dell'Amministrazione regionale è infatti da un lato quello di garantire le condizioni perché la cultura e lo spettacolo, nelle sue forme più pregnanti, possano "avere luogo", dall'altro di attivare percorsi di finanziamento sempre informati a criteri chiari e a processi valutativi attenti alla qualità dell'offerta e per questo condivisibili da tutti".

ARC/PPH/fc