La Giunta Regionale


17.09.2016 17:42

PNLEGGE: TORRENTI, È FESTIVAL CHE RAFFORZA LA CULTURA IN FVG

Pordenone, 17 settembre - "La Regione Friuli Venezia Giulia considera la lettura un fondamentale mezzo di sviluppo culturale, economico e sociale per le persone ma anche uno strumento di accrescimento cognitivo e razionale per bambini e adolescenti. Ed è per questo che la Festa del Libro con gli Autori, in corso di svolgimento a Pordenone, entra appieno nel programma per rafforzare la diffusione della lettura in Friuli Venezia Giulia". Lo ha dichiarato l'assessore regionale alla Cultura Gianni Torrenti in apertura dell'incontro a Pordenonelegge con lo psicoanalista, saggista e accademico Massimo Recalcati e dedicato alla lettura come tappa fondamentale nella formazione dell'individuo.

Proprio di recente la Regione ha siglato un Accordo multisettoriale per la promozione della lettura che ha coinvolto il Centro per la salute del Bambino ONLUS, l'Associazione Italiana Biblioteche (AIB) Sezione FVG, Damatrà ONLUS, l'Associazione culturale Pediatri e l'Ufficio Scolastico Regionale (USR). Il Protocollo disciplina le condizioni per la realizzazione di una serie di interventi per la diffusione della lettura in età scolare e prescolare, in collaborazione con tre progetti presenti da tempo sul territorio: Nati per Leggere Friuli Venezia Giulia (dedicato alla fascia d'età 0-5), Crescere Leggendo (6-11 anni) e Youngster (12-18). Lo scopo è quello di tracciare un percorso continuo e condiviso di educazione alla lettura.

"È vero che nel nostro territorio - ha detto Torrenti - si legge già molto, ma lo sforzo che dobbiamo compiere è quello di incrementare ancora questa buona abitudine. Possiamo dire che in Friuli Venezia Giulia c'è quindi un terreno già ben arato dove diventa più semplice seminare. Su questo aspetto la Regione crede e continuerà a investire". Quindi Torrenti ha ricordato l'importanza della Festa del Libro con gli Autori "perché la lettura rappresenta la base per favorire la crescita culturale di un territorio".

Infine Torrenti ha evidenziato il valore di quanto già si fa in Friuli Venezia Giulia per la diffusione della lettura, attività che vede coinvolti gli assessorati alla Cultura, alla Salute e all'Istruzione e che è stata presa a modello ed è diventata un progetto pilota a livello nazionale.

"Lo scorso mese di giugno - ha detto l'assessore Torrenti - a Roma è stato siglato tra il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini, quello dell'Istruzione Stefania Giannini e il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, il Protocollo d'intesa Programma 0-6 per la promozione della lettura nella prima infanzia. Con questo Accordo le parti si impegnano a promuovere e sviluppare un piano d'azione concordato e coordinato di diffusione della lettura in età prescolare, coinvolgendo tutti gli attori interessati. Il Protocollo d'intesa, a cui ha aderito la Conferenza delle Regioni, prevede la costituzione di un Comitato con rappresentanti delle Regioni Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Lazio; il suo compito è quello di definire il prossimo Piano di azione della lettura ad alta voce".

ARC/AL/ppd