La Giunta Regionale


12.09.2016 16:44

CULTURA: TORRENTI, OFFERTA ERT DI PROSA MUSICA E DANZA AUMENTA QUALITÀ

Udine, 12 settembre - "Va riconosciuta all'Ente Regionale Teatrale (ERT) del Friuli Venezia Giulia la capacità di organizzare molto bene il territorio e di avere anche vinto la sfida, non scontata, di ampliare la propria offerta con spettacoli di musica e danza. In questo quadro, si è anche creata una rete tra le strutture produttive e l'Ente di distribuzione che non sempre in passato aveva funzionato correttamente".

Lo ha sottolineato l'assessore regionale alla Cultura Gianni Torrenti in occasione della presentazione della nuova stagione teatrale del circuito che fa capo all'ERT.

Torrenti ha ricordato come la Regione, oltre a sostenere in modo convinto l'ERT nelle sue nuove funzioni dei settori danza e musica, ha anche ritenuto di investire "nella qualità e sicurezza delle strutture e per aumentare il comfort  degli spettatori". In assestamento di Bilancio, infatti, sono stati destinati 400.000,00 euro per la manutenzione, messa a norma e adeguamento dei teatri dei comuni del circuito ERT.

Giuseppe Battiston, Marta Cuscunà, Simone Cristicchi, Lella Costa, Gabriel Garko, Claudia Gerini, Moni Ovadia, Paolo Hendel, Maria Amelia Monti, Giuliana Musso, Moni Ovadia, Marco Paolini, il Balletto di Mosca, la MM Contemporary Dance Company, Kataklò, Mitteleuropa Orchestra, il Coro del Friuli Venezia Giulia e il Coro Polifonico di Ruda, saranno alcuni dei protagonisti e nomi di richiamo dei 450 spettacoli programmati dall'ERT in 21 teatri del Friuli Venezia Giulia. La stagione 2016-2017 prenderà il via al Teatro Ristori di Cividale con lo spettacolo The Human Jukebox degli Oblivion.

I cartelloni - frutto di sinergie e collaborazioni, tra cui quella con il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e il CSS Teatro Stabile di Innovazione del FVG, con a.ArtistiAssociati o La Contrada per la prosa o con Gli amici della Musica, vicino/lontano, l'Associazione Barocco Europeo di Pordenone, Udinestate 2017 e Carniarmonie per la musica - sono stati illustrati dal presidente e dal direttore dell'ERT, Alessandro Malcangi e Renato Manzoni. "Una offerta straordinaria con 450 repliche che è resa possibile grazie al supporto fondamentale della Regione Friuli Venezia Giulia", hanno rimarcato.

Gli spettacoli di prosa saranno 70 per un totale di 153 giornate recitative, 17 i titoli prodotti in regione; la danza sarà in circuito con 11 spettacoli e la musica porterà con la Mitteleuropa Orchestra nove concerti nei cartelloni ERT.

Continua anche quest'anno la rassegna Piccolipalchi, destinata alle famiglie e ai più piccoli, con 25 appuntamenti in 10 comuni della regione e la corposa attività di Teatroescuola, la branca dell'ERT dedicata al mondo della scuola.

ARC/EP