La Giunta Regionale


05.03.2016 12:49

ANPI: TORRENTI, POSITIVO IL RICHIAMO ALLA SOLIDARIETA' VERSO MIGRANTI

Trieste, 5 mar - "Giudico necessario conservare i valori che sono alla base della nostra Costituzione repubblicana e democratica". Lo ha detto l'assessore regionale alla Cultura e alla Solidarietà del Friuli Venezia Giulia Gianni Torrenti a margine del 13° congresso provinciale di Trieste dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (ANPI).

Punto centrale dell'appuntamento - aperto con un minuto di silenzio in ricordo di Giulio Regeni, Fausto Piano e Salvatore Failla - la relazione di Stanka Hrovatin, presidente dell'ANPI triestino. Da lei, in particolare, è giunto un richiamo al senso dell'etica nell'affrontare il tema dei migranti. Citato, nell'occasione, il Manifesto di Altiero Spinelli per un'Europa libera e unita.

"Ho particolarmente apprezzato questo passaggio - ha commentato Torrenti - poiché ha posto l'accento su un problema che è di grande attualità e di difficile risoluzione, ma nel quale è intrinseca anche una grande questione culturale". Torrenti ha dunque sottolineato come siano importanti i richiami alla solidarietà e a tutti quei valori che sono propri dell'ANPI.

"Pertanto è positivo notare come all'interno dell'Associazione ci sia un bel ricambio generazionale", ha concluso Torrenti, congratulandosi con il direttivo provinciale uscente per il lavoro svolto negli ultimi cinque anni.

Nel fare bilancio dell'ultimo quinquennio, la presidente Hrovatin ha anche ringraziato la Regione Friuli Venezia per il suo contributo alla mostra di Danilo De Marco a Palazzo Gopcevich nell'autunno scorso.

ARC/PV/ppd