La Giunta Regionale


04.03.2016 16:33

CULTURA: TORRENTI, IL SUCCESSO DEGLI INFO DAY E' SEGNO DI TRASPARENZA

Trieste, 4 mar - Al termine delle due giornate informative con le quali l'Amministrazione regionale ha voluto fornire tutti i ragguagli necessari per la partecipazione ai Bandi di finanziamento per le iniziative culturali, l'assessore regionale alla Cultura del Friuli Venezia Giulia Gianni Torrenti dà un giudizio molto positivo. La partecipazione, infatti, ha superato le aspettative.

Dopo il primo appuntamento, lunedì scorso a Udine, oggi è stata la volta di Trieste, con il Salone di Rappresentanza del Palazzo della Regione gremito di persone, in gran parte rappresentanti di diversi enti pubblici e associazioni culturali non-profit.

"La grande partecipazione è la conferma che questa modalità di informazione diretta è gradita, perché dà il senso massimo della trasparenza e garantisce a tutti pari opportunità di accesso ai contributi", commenta Torrenti.

A supporto della massima trasparenza opera anche il sito internet della Regione, sul quale sono consultabili e scaricabili tutti i Bandi degli incentivi alle Attività culturali e le slide  che spiegano come presentare, in una maniera non solo corretta ma anche efficace, le domande di finanziamento.

Possono concorrere agli stanziamenti - il totale dei quali ammonta a circa 2,4 milioni di euro - tutti gli enti pubblici, le associazioni e i soggetti senza fine di lucro che intendono organizzare iniziative culturali di varia natura come concerti, rassegne, festival, mostre e incontri di divulgazione della conoscenza umanistica e scientifica.

Gli avvisi pubblici, approvati con una delibera di giunta del mese scorso, sono nove e seguono i dettami della legge regionale 16/2014 che disciplina gli interventi in materia di Promozione delle Attività culturali.

"Lo scopo di questa iniziativa è anche quello di evitare che i proponenti facciano errori nella compilazione delle domande", sottolinea Torrenti, aggiungendo che negli ultimi anni si è assistito a un notevole calo di moduli compilati superficialmente o in maniera del tutto errata.

ARC/PV/ppd

a margine della giornata illustrativa sugli incentivi per la promozione delle Attività culturali previsti dalla legge regionale 16/2014, rilasciate a Trieste il 4 marzo 2016
Pagina informativa del portale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia