La Giunta Regionale


10.02.2016 16:21

CULTURA: TORRENTI A PRESENTAZIONE FESTIVAL "DEDICA 2016" A PORDENONE

Trieste, 10 feb - È stata presentata oggi al Teatro Verdi di Pordenone la rassegna Dedica 2016, che si svolgerà tra il 5 e il 12 marzo e che quest'anno sarà incentrata sullo scrittore algerino Yasmina Khadra. Alla conferenza stampa sono intervenuti l'assessore regionale alla Cultura del Friuli Venezia Giulia Gianni Torrenti, il sindaco di Pordenone Claudio Pedrotti, il presidente dell'Associazione Thesis Gianfranco Verziagi e la curatrice del Festival Annamaria Manfredelli.

Concentrata in otto intense giornate di spettacoli, conversazioni, cinema, musica, libri, proposte per i più giovani, la ventiduesima edizione di Dedica, punta di diamante dell'Associazione Thesis, porterà a Pordenone, oltre Khadra, Francesco Scianna, Mario Perrotta, Rachid Taha, Fabio Gambaro, Luca Crovi, Renzo Guolo, Paolo Branca, Chiara Carminati.

Ideato e curato da Thesis Associazione, il progetto Dedica è promosso da istituzioni ed enti pubblici, in special modo dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, da PromoTurismoFVG, dal Comune di Pordenone, dalla Provincia di Pordenone e dalla Fondazione CRUP, che testimoniano ancora una volta il concreto impegno per la valorizzazione e lo sviluppo della cultura.

Sono 11 gli appuntamenti della rassegna che si alterneranno tra il Convento di San Francesco, il Teatro Verdi, Cinemazero e il Municipio di Pordenone.

Inoltre, per approfondire la conoscenza di Khadra in un percorso di avvicinamento alla settimana del Festival, da sabato 13 febbraio, in tutta la regione, saranno proposti alcuni appuntamenti collaterali, realizzati in collaborazione con diversi soggetti del mondo della cultura.

ARC/RU