La Giunta Regionale


21.04.2017 17:49

Grande Guerra: Torrenti, 250mila euro per valorizzare percorsi

Graduatoria progetti finanziati pubblicata su sito Regione Fvg

Trieste, 21 aprile - Ammonta a 250 mila euro il totale dei finanziamenti concessi per valorizzare i percorsi tematici sui luoghi della Prima guerra mondiale e per promuovere le commemorazioni del centenario dell'inizio del conflitto.

Sono state infatti pubblicate sul sito della Regione Fvg le graduatorie dei progetti finanziati in base alla legge regionale 11/2013 che ha ridefinito interamente le azioni e gli interventi in materia. L'intento dell'assegnazione è anche quello di incentivare forme di turismo culturale attento alla storia e alla memoria.

"Siamo particolarmente soddisfatti di questo finanziamento - ha commentato l'assessore alla Cultura del Friuli Venezia Giulia, Gianni Torrenti - soprattutto perché i beneficiari risiedono in zone montane. L'auspicio è che si possa attivare, grazie a questi contributi, quei progetti che si sono distinti come particolarmente validi in funzione di un percorso virtuoso legato anche all'implementazione dei flussi turistici".

Al bando, destinato appunto a progetti finalizzati alla manutenzione ordinaria di percorsi tematici esistenti, riguardanti aree e beni destinati alla pubblica fruizione e situati nei luoghi della Prima guerra mondiale, erano ammessi enti locali territoriali e altri enti pubblici regionali oppure associazioni o fondazioni private senza fine di lucro, anche in forma associata. I progetti finanziati prevedono anche la realizzazione di iniziative complementari di comunicazione, promozione e valorizzazione turistico culturale dei percorsi stessi.

Ecco la graduatoria dei progetti finanziati: Comune di Malborghetto Valbruna (Parco tematico del Forte Hensel) 40.000 euro, Comune di Tarvisio (Anello della Grande Guerra) 39.855 euro, Comune di Clauzetto (manutenzione e valorizzazione degli itinerari e dei siti della Grande Guerra nel Friuli Collinare e Valli dell'Arzino-Destra Tagliamento) 40.000 euro, Comune di Tramonti di Sopra (Battaglia tra case e cortili: percorso tematico sulla battaglia di Tramonti di Sopra) 40.000 euro, Comune di Stregna (Percorsi della Grande Guerra lungo l'ex confine delle Valli del Natisone) 40.000 euro, Comune di San Pier d'Isonzo (Sant'Elia 100 anni di pace - completamento) 40.000 euro, Comune di Cividale del Friuli (Stazione Pace) 10.145 euro.

ARC/COM/fc