La Giunta Regionale


23.03.2015 16:21

VINITALY: BOLZONELLO, SEMPRE PIÙ INTERESSE PER IL MARCHIO AQUA

Verona, 23 mar - "Presentare il Marchio AQUA (Agricoltura Qualità Ambiente) qui a Vinitaly ci è parso particolarmente importante: i prodotti che ricevono l'etichetta sono garanzia di tracciabilità, sicurezza e qualità nelle principali filiere agroalimentari. Il Friuli Venezia Giulia offre così a consumatori sempre più consapevoli un Marchio garantito da disciplinari molto stringenti e ai soggetti privati operanti in varie filiere una promozione mirata e di notevole impatto".

Lo ha sottolineato il vicepresidente della Regione e assessore alle Risorse agricole Sergio Bolzonello alla presentazione del Marchio AQUA nello stand del FVG al Salone internazionale del Vino e dei Distillati di Verona, tracciando un bilancio del percorso dell'etichetta di qualità su cui la Regione ha investito.

"Oltre 60 produttori hanno già richiesto di apporre il Marchio AQUA e c'è da registrare il forte interesse della grande distribuzione", ha reso noto Bolzonello. Anche le realtà produttive del mondo del vino hanno espresso nei confronti del Marchio una crescente attenzione. L'Agenzia regionale per lo sviluppo rurale ERSA, a tal proposito, si è detta disponibile a iniziare un confronto con i rappresentanti dei produttori per arrivare alla redazione di un disciplinare tecnico per il vino.

AQUA è stato istituito dalla Regione con la legge 21/2002 ed è un Marchio di certificazione volontaria, che rappresenta per le aziende un importante strumento di promozione dei propri prodotti e per i consumatori la garanzia di qualità. AQUA è, inoltre, un vero e proprio strumento di filiera, che ha come finalità lo sviluppo di sinergie tra coloro che producono le materie prime e chi le trasforma e le valorizza: ciascun disciplinare prevede che l'intera filiera debba avvenire entro un raggio di 90 chilometri da un punto centrale, che varia per ciascun disciplinare.

L'Ente gestore del Marchio è l'ERSA, a cui compete di individuare i tipi di prodotti da ammettere al Marchio e di approvare i disciplinari di produzione. Attualmente sono stati approvati e pubblicati i disciplinari tecnici per l'asparago bianco, la trota iridea e il salmerino, la mela, la carne suina, il latte crudo vaccino e i derivati, la patata.

È in corso di approvazione il disciplinare per le vongole veraci filippine e per le cozze. L'ERSA sta inoltre predisponendo i progetti dei disciplinari tecnici in altri settori, tra cui la carne bovina, il mais, il miele e la soia.

ARC/EP

 
sul cammino del Marchio AQUA, rilasciate a Vinitaly a Verona il 23 marzo 2015