La Giunta Regionale


20.03.2015 13:19

COOPCA: BOLZONELLO, COINVOLTO IL MONDO COOPERATIVO

Trieste, 20 mar - "C'è una ragionevole certezza che, oltre alle indicazioni già presenti nel Piano presentato da CoopCa e attualmente all'attenzione del Tribunale di Udine, ci sarà un ulteriore intervento da parte del mondo della cooperazione. Questo ci induce a guardare ai prossimi giorni in modo diverso rispetto a prima".

Lo ha confermato il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello che oggi a Trieste ha incontrato i sindacati confederali e i rappresentanti dei lavoratori di CoopCa, la Cooperativa Carnica di consumo per la quale è in corso la procedura concorsuale.

All'incontro con Bolzonello, richiesto dagli stessi sindacati, era presente anche il presidente di CoopCa Ermanno Collinassi. "Con i sindacati - ha detto ancora il vicepresidente - stiamo lavorando assieme nei confronti delle centrali cooperative del Friuli Venezia Giulia e nazionali, per verificare la possibilità di un ulteriore sforzo nei confronti di CoopCa. Voglio però ricordare che senza l'impegno della Regione, nei suoi massimi vertici, per coinvolgere il mondo della cooperazione, oggi saremmo in una situazione ben più difficile".

Per quanto riguarda i comitati dei soci prestatori, Bolzonello ha confermato la disponibilità al confronto, "una disponibilità che c'è sempre stata, sin dall'inizio, e che ci sarà sempre". "Va però ricordato - ha precisato il vicepresidente - che in questo momento siamo nella fase della procedura concorsuale, e non possiamo sapere perciò che cosa deciderà il Tribunale, nella sua autonomia, sulla richiesta di concordato".

ARC/PF

 
a margine della riunione del Tavolo sulla crisi della CoopCa, rilasciate a Trieste il 20 marzo 2015