La Giunta Regionale


06.02.2014 16:16

ECONOMIA: BOLZONELLO, SUPERINDICE CONFERMA SEGNALI RIPRESA FVG

Trieste, 06 feb - Il Friuli Venezia Giulia, assieme a Lombardia e Trentino Alto Adige, è l'unica regione italiana a registrare una crescita del Superindice UniCredit, lo speciale indicatore messo a punto dall'istituto bancario che misura il tasso di variazione mensile tendenziale dell'attività economica italiana attraverso una media aritmetica ponderata dei dati relativi a Prodotto interno lordo, imprese, mercato del lavoro, commercio estero e consumi.
Secondo l'ultima rilevazione, riferita al settembre scorso, l'indicatore di UniCredit mostra che tre regioni italiane, tra cui appunto il Friuli Venezia Giulia, tornano a crescere su base annua: la nostra regione ha un più 0,15, la Lombardia 0,20, il Trentino Alto Adige 0,11. Secondo UniCredit, il Superindice registra in generale per l'Italia, a fine 2013, una modesta crescita che dovrebbe consolidarsi nell'anno in corso.
"Siamo di fronte - ha commentato il vicepresidente della Regione, Sergio Bolzonello - a un ulteriore segnale che conferma come la ripresa dell'economia italiana sia più vicina. Il dato sul Friuli Venezia Giulia è particolarmente incoraggiante, e dimostra che una parte del nostro tessuto produttivo ha saputo reagire negli anni più difficili ed è pronto a cogliere le opportunità della ripresa".
"Pur nella complessità della situazione, questi dati - aggiunge Bolzonello - ci infondono ulteriore coraggio e determinazione nell'affrontare i punti di crisi industriale aperti in Friuli Venezia Giulia". ARC/PF