La Giunta Regionale


12.09.2016 17:48

FRIULI DOC: SHAURLI, IMPORTANTE PROMOZIONE PER AGRICOLTURA DI QUALITÀ

Udine, 12 settembre - "Quella appena conclusasi è stata un'edizione in cui si è concretizzata, in maniera splendida, la collaborazione con l'Amministrazione udinese. In questi anni l'impegno della Regione Friuli Venezia Giulia è certamente cresciuto, grazie a scelte comuni indirizzate alla formazione e alla conoscenza dei nostri prodotti e delle nostre eccellenze". Così l'assessore regionale alle Risorse agricole Cristiano Shaurli all'indomani dell'ultima giornata di Friuli DOC.

Per l'esponente dell'Esecutivo, l'impegno della Regione si è indirizzato in particolar modo nella promozione del marchio regionale AQUA (Agricoltura Qualità Ambiente), riconosciuto dall'Unione Europea, "che certifica qualità, filiera corta e sostenibilità dei nostri prodotti. A ciò si sono aggiunte le degustazioni guidate, ben 18, con oltre 700 iscritti partecipanti e centinaia di curiosi esterni (particolare attenzione per gli abbinamenti tra cibi e bevande), che hanno determinato un continuo sold out.  Questo successo è la dimostrazione del grande interesse del pubblico sia nei confronti dei prodotti regionali di qualità, sia verso il saper fare dei nostri agricoltori, artefici di queste eccellenze".

Molto apprezzate anche le iniziative per i più piccoli, pensate negli spazi Girasole e Granoturco di via Mercatovecchio; anche qui i numeri testimoniano la perfetta riuscita, con oltre 20 laboratori (fra cui quelli rivolti alla preparazione del cibo, alla conoscenza degli insetti, alla crescita delle piante) ai quali hanno partecipato oltre 400 bambini "con la soddisfazione - aggiunge Shaurli - di molte famiglie".

"Sono scelte queste - conclude l'assessore - che ci rendono orgogliosi. Sono convinto che manifestazioni come Friuli DOC non debbano servire per consumare di più ma per conoscere e far conoscere meglio i nostri prodotti. A ciò deve aggiungersi la volontà di far capire la fatica che sta dietro la nostra qualità e percepire l'importanza di un'agricoltura che è sempre più sostenibile e rispettosa dell'ambiente. Sono certo, quindi, che la cosa più importante sia partire dalla didattica e dalla formazione dei nostri bimbi per far apprezzare loro i frutti della nostra terra e il lavoro dei nostri agricoltori; così facendo si costruisce anche la consapevolezza che l'agricoltura sarà sempre più importante per la nostra salute, la tutela del nostro territorio e anche per la sua crescita".

ARC/AL/ppd