La Giunta Regionale


09.03.2016 15:24

AGROALIMENTARE: SHAURLI VISITA UDINE MERCATI, POSITIVE PROGETTUALITÀ

Udine, 9 mar - "Il progetto che mi è stato presentato da Udine Mercati S.r.l. è sicuramente degno di attenzione, in vista di una strategia di sviluppo commerciale e delle sue importanti ricadute sull'economia regionale e sull'occupazione interna ed esterna, cresciuta di qualche decina di unità dalla fine del 2013 a oggi e in fase di ulteriore crescita".

Lo ha affermato l'assessore regionale alle Risorse agricole e forestali del Friuli Venezia Giulia Cristiano Shaurli al termine della visita a Udine Mercati, dal 2000 Società di gestione del complesso del Mercato agroalimentare all'ingrosso del capoluogo friulano.

Nel progetto sviluppato da Udine Mercati - già illustrato al vicepresidente della Giunta regionale Sergio Bolzonello - si prevede la realizzazione di nuove piattaforme logistiche refrigerate, di lavorazione, smistamento, stoccaggio e conservazione delle merci ortofrutticole, nonché l'ampliamento dell'offerta verso nuovi settori come quello dei latticini, salumi, prodotti alimentari secchi, settore ittico e floricolo.

Accompagnato dal capo di Gabinetto della Presidenza della Regione Agostino Maio, Shaurli è stato accolto dal presidente Ferdinando Milano e dal direttore Andrea Sabot, che gli hanno presentato nel dettaglio il progetto, e ha incontrato diversi operatori commerciali, tra cui Giuseppe Pavan e Paolo Cervellin, da cui ha ricevuto informazioni sull'andamento delle attività e sul funzionamento complessivo del sito mercatale udinese, polo logistico dell'agroalimentare nel contesto regionale ed estero.

Presidente e direttore di Udine Mercati hanno illustrato i risultati positivi finora raggiunti in termini di movimentazione delle merci e di tenuta complessiva dell'attività commerciale, malgrado la difficile situazione economica italiana e internazionale.

L'incontro è stato soprattutto l'occasione per riflettere sulle prospettive del Mercato in termini di crescita dell'offerta commerciale, di qualità e ampliamento dei servizi logistici in un quadro sinergico e sistemico di sviluppo del settore agroalimentare in una visione globale di massa critica, che veda sempre più una integrazione tra la commercializzazione dei prodotti e l'attività produttiva agricola locale con valorizzazione della propria produzione.

ARC/EP