La Giunta Regionale


24.01.2016 12:14

VIGNETI: MODIFICHE A REGOLAMENTO SU SOSTEGNO UE PER RICONVERSIONE

Udine, 24 gen - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell'assessore alle Risorse agricole Cristiano Shaurli, ha approvato il Regolamento che modifica l'applicazione del Regime di sostegno comunitario alla riconversione e ristrutturazione dei vigneti per le campagne vitivinicole dal 2014 al 2018.

"Le modifiche si rendono necessarie - spiega Shaurli - da un lato per dare attuazione a due decreti ministeriali emanati a fine 2015, uno sul reimpianto di vigneti a seguito di estirpazione obbligatoria per ragioni sanitarie e fitosanitarie e l'altro sul sistema di autorizzazioni per gli impianti viticoli, e, dall'altro, per tenere conto dell'esperienza maturata nell'applicazione della normativa regionale sulla ristrutturazione e riconversione dei vigneti e di diverse esigenze espresse dal mondo vitivinicolo".

In sintesi, le proposte di modifica consentono di recepire i contenuti del primo decreto citato inserendo tra le azioni ammissibili e per le quali va assicurato un punteggio elevato anche quelle relative al reimpianto dei vigneti a seguito di estirpazione obbligatoria per ragioni sanitarie e fitosanitarie e di tener conto del nuovo regime autorizzativo del secondo decreto.

Inoltre le modifiche apportate consentiranno di diversificare, per i vigneti in pianura, i tetti massimi di contributo a ettaro a seconda della presenza o meno dell'impianto di irrigazione; di ridurre nella zona del Carso il potenziale viticolo minimo per potere accedere alla misura; di aumentare i punteggi per le aziende che non hanno ricevuto aiuti sulla misura nelle ultime tre campagne vitivinicole.

Verrà anche introdotto un punteggio per le aziende che non hanno mai avuto in conduzione vigneti per uva da vino e saranno previsti punteggi decrescenti all'aumentare delle superfici da ristrutturare. Punteggi aggiuntivi saranno attribuiti alle aziende che hanno sia la sede legale che i vigneti oggetto di ristrutturazione sul territorio regionale.

"A parità di punteggio - spiega Shaurli concludendo - verrà data priorità alle domande che richiedono il contributo minore e, in caso di ulteriore parità, verranno prescelte le domande con il minor contributo a ettaro. A ulteriore parità saranno scelte le domande che sono state consegnate prima in via informatica. Infine, per semplificare le pratiche burocratiche il nuovo Regolamento ha eliminato, in fase di rendicontazione, l'obbligo di presentazione delle fatture in originale".

ARC/EP