La Giunta Regionale


20.11.2015 15:51

AGRICOLTURA: SHAURLI, COLLABORAZIONE STRATEGICA TRA FVG E CARINZIA

Trieste, 20 nov - L'assessore alle Risorse agricole e forestali del Friuli Venezia Giulia Cristiano Shaurli ha incontrato oggi a Udine l'assessore all'Agricoltura e al Turismo del Land Carinzia Christian Benger.

"L'incontro - ha spiegato Shaurli - sottolinea l'importanza strategica dei rapporti di proficua collaborazione con i nostri vicini di casa, soprattutto quando in campo ci sono nuovi strumenti come i fondi Interreg e il Programma di Sviluppo Rurale (PSR). La riunione ha messo in luce in particolare le strategie comuni su agricoltura e turismo".

Fra i temi trattati dai due rappresentanti di Friuli Venezia Giulia e Carinzia, l'alpeggio e il patrimonio malghivo che possono avere uno sviluppo turistico oltre che mantenere un importante ruolo agricolo, come confermato nelle scelte concrete del nuovo PSR del Friuli Venezia Giulia.

Inoltre, si è parlato di diversificazione e qualità della produzione agricola, in particolare volta alla valorizzazione dei prodotti di montagna, che vede le due regioni confinanti accomunate.

Spazio anche per valutazioni sulla gestione dei Siti di Natura 2000 rispetto ai quali si è proposta l'apertura di un Tavolo tecnico fra Friuli Venezia Giulia e Carinzia, coinvolgendo anche la Repubblica di Slovenia.

L'incontro si è concluso con la sottolineatura dell'opportunità e necessità di rendere costante un rapporto collaborativo e uno scambio di esperienze e buone pratiche, creando così i presupposti per una visita di Shaurli in Carinzia nelle prossime settimane, in occasione della Fiera dell'Agricoltura Alpe Adria a Klagenfurt.

ARC/Com/RED