La Giunta Regionale


13.10.2015 16:45

TERRANO: SHAURLI, DISPONIBILITÀ MARTINA SU DOC TRANSFRONTALIERA

Trieste, 13 ott - "Piena disponibilità del Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MiPAAF) a lavorare assieme sull'ipotesi di una DOC (Denominazione di Origine Controllata) transfrontaliera italo-slovena per il vino Terrano, prodotto nell'area del Carso a cavallo del confine".

È questo l'esito dell'incontro che la presidente della Regione Debora Serracchiani, affiancata dall'assessore alle Risorse agricole Cristiano Shaurli, ha avuto oggi pomeriggio a Roma con il ministro Maurizio Martina.

"Il ministro - ha riferito al termine dell'incontro Shaurli - ha valutato positivamente la prospettiva di istituire una DOC transfrontaliera per il Terrano, dando la massima disponibilità a promuovere i contatti su questo tema fra i due Paesi, con l'impegno a sentirsi direttamente con l'omologo della Repubblica di Slovenia Dejan Zidan".

"Da parte nostra - ha aggiunto Shaurli - ci siamo impegnati ad attivare un Tavolo tecnico sulla DOC transfrontaliera nell'ambito del Comitato congiunto Friuli Venezia Giulia-Slovenia, con la partecipazione di rappresentanti dei ministeri competenti di Italia e Slovenia".

"Il riferimento territoriale al Carso attraverso una DOC transfrontaliera renderebbe più forte il Terrano, ma è chiaro che per raggiungere l'obiettivo - ha concluso Shaurli - dobbiamo crederci tutti".

ARC/PF