La Giunta Regionale


09.09.2015 17:18

FRIULI DOC: SHAURLI, OCCASIONE PER VALORIZZARE LE NOSTRE ECCELLENZE

Alla manifestazione sarà presente l'ERSA per proporre il meglio della produzione enologica e agroalimentare.

Trieste, 9 set 2015 - "Friuli DOC deve rimanere una manifestazione popolare, mai come in questo momento può essere occasione fondamentale per puntare sulla conoscenza diffusa e sulla valorizzazione delle nostre eccellenze". Lo afferma l'assessore regionale all'Agricoltura del Friuli Venezia Giulia Cristiano Shaurli alla vigilia dell'inaugurazione della XXI edizione della manifestazione in programma da domani fino al 13 settembre e dedicata a EXPO Milano 2015.

Esprimendo "piena soddisfazione per la comunità d'intenti fra Amministrazioni comunale e regionale", che ha consentito ancora una volta la realizzazione dell'evento, Shaurli sottolinea che "la sicurezza alimentare, la tracciabilità, la certificazione sono impegni importanti ma possono essere davvero straordinario vantaggio competitivo per il nostro settore agroalimentare. Le scelte di Friuli DOC lo confermano e sono convinto lo confermeranno anche il gradimento dei cittadini".

Anche quest'anno a Friuli DOC sarà presente l'ERSA, l'Agenzia regionale per lo sviluppo rurale, per proporre il meglio della produzione enologica e agroalimentare regionale. L'intera via Mercatovecchio sarà una vera e propria vetrina d'eccellenza per l'agricoltura del Friuli Venezia Giulia.

Dieci le aree tematiche proposte, ciascuna contraddistinta da un proprio colore, perché quest'anno il tema scelto dall'ERSA è Agricoltura a Colori. Nei tre spazi dedicati alle attività sono previsti un totale di 47 appuntamenti a ingresso gratuito. Si tratta di animazione per bambini, degustazioni guidate e incontri su tematiche legate alla produzione enologica e gastronomica della regione.

A questi va aggiunto l'evento Il Frico di Montasio DOP: il record, che si terrà sabato 12 settembre dalle 16.30 in piazza Libertà.

Quattro sono le aree dedicate ai comparti agroalimentari regionali con 29 realtà presenti (10 per il marchio AQUA, sei per l'agricoltura biologica, cinque per i prodotti agroalimentari tradizionali del Cibario del Friuli Venezia Giulia e otto per i consorzi agroalimentari regionali), che offriranno i propri prodotti in degustazione e vendita.

Un'area a parte è dedicata al Consorzio per la Tutela del Formaggio Montasio che con la sua certificazione DOP è un fiore all'occhiello per la qualità dei prodotti del Friuli Venezia Giulia. Il Consorzio preparerà il Frico da record che si prevede peserà circa 180 chilogrammi e da cui si ricaveranno 800 porzioni, distribuito gratuitamente al pubblico presente.

Eventuali offerte saranno devolute alla Nostra Famiglia, Associazione che si dedica alla cura e alla riabilitazione delle persone con disabilità.

Ci sarà l'Enoteca, dove sarà possibile degustare i vini di circa 110 etichette regionali selezionate tra quelle che hanno partecipato a EXPO Milano 2015, a rappresentare tutte le zone DOC e DOCG della regione. Nella Birroteca, invece, l'Associazione Artigiani Birrai del Friuli Venezia Giulia proporrà in degustazione 16 birre prodotte da otto birrai artigiani della regione.

ARC/Com/PPD