La Giunta Regionale


04.09.2015 13:43

AGRICOLTURA: SHAURLI, SU LATTE IN POLVERE SIAMO A FIANCO CATEGORIE

Trieste, 04 set - "Sul latte in polvere per la produzione di formaggio, la Regione Friuli Venezia Giulia si schiera al fianco di allevatori, produttori e associazioni di categoria. Convinti che l'Italia, riferimento mondiale delle eccellenze agroalimentari, ha già pagato troppo con la mistificazione delle proprie produzioni, con i ritardi e le contrarietà verso la necessaria etichettatura di origine e anche con una visione che dietro il comodo paravento del progresso scientifico nasconde l'idea di una agricoltura massificata e piegata esclusivamente alle logiche delle grandi multinazionali".

Lo ha sottolineato oggi l'assessore regionale alle Risorse agricole e forestali Cristiano Shaurli. "Accanto alla contrarietà nelle sedi istituzionali serve però anche il lavoro quotidiano", ha indicato l'assessore.

"La scelta di certificazioni che diano sicurezza al cittadino e gli permettano di capire cosa mangia, come è prodotto e da dove viene il cibo che ha sulla tavola, e il marchio AQUA è, per noi, la prima importante risposta - ha proseguito Shaurli -. Serve l'orgoglio di una regione in grado di costruire le proprie filiere garantite per permettere al consumatore di sceglierci. Serve anche una visione nuova su cui EXPO Milano 2015 ha grandi responsabilità e possibilità: la sfida non può essere solo più disponibilità di cibo a costi inferiori a fronte del grande aumento di popolazione, ma una stagione fatta di solidarietà, di educazione alimentare, di educazione a un consumo migliore e responsabile ricordandosi sempre che se 800 milioni di persone non hanno accesso al cibo ve ne sono quasi 2 miliardi che hanno problemi legati all'alimentazione".

"Certo, problemi mondiali, ma che devono informare il lavoro quotidiano di una regione che orgogliosamente vuol tenere insieme le proprie istituzioni scientifiche d'avanguardia con la propria eccezionale biodiversità", ha concluso Shaurli.

ARC/Com/RM