La Giunta Regionale


27.08.2015 18:03

EXPO 2015: SHAURLI, NORMATIVA AD HOC PER SVILUPPO AGRICOLTURA SOCIALE

Milano, 27 ago - "In Friuli Venezia Giulia numerose aziende agricole hanno diversificato la propria attività nel settore dell'agriturismo, delle fattorie didattiche e, in alcuni casi, sociali. Per queste ultime ci sono ampi margini di sviluppo: anche per questo è indispensabile un adeguato quadro normativo".

Lo ha dichiarato l'assessore regionale alle Risorse agricole Cristiano Shaurli a EXPO Milano 2015 nel corso del convegno dedicato al tema dell'agricoltura sociale, nell'ambito della settimana delle iniziative della Coldiretti.

L'agricoltura sociale è il frutto di una diversa integrazione del mondo dell'agricoltura con quello dei servizi socio-sanitari, educativi, del lavoro e della giustizia, anche con il fine di includere a livello sociale e lavorativo persone disagiate.

L'assessore ha poi evidenziato il lavoro che sta facendo la Regione Friuli Venezia Giulia da un lato sulla multisettorialità delle imprese agricole, intesa come capacità di offrire servizi di natura diversa "che viene sempre più considerata in chiave strategica per la valorizzazione e lo sviluppo del settore, tanto da essere tenuta in ampia considerazione nel nuovo Programma di Sviluppo Rurale (PSR)" e, dall'altro, sull'elaborazione organica di una normativa che possa potenziare il ruolo delle fattorie sociali con l'avvio di un percorso di concerto tra ERSA e direzione centrale Salute della Regione.

Il presidente di Coldiretti FVG Dario Ermacora ha chiesto il coinvolgimento, all'interno del gruppo di lavoro per la formazione della nuova legge, anche dei rappresentati delle aziende agricole, incontrando il favore di Shaurli.

Luisella Bertolin, responsabile regionale Donne Impresa, ha sottolineato che, "se in Italia ci sono 1.000 imprese agricole sociali, per la gran parte gestite da donne, in Friuli Venezia Giulia se ne potrebbero sviluppare almeno 50 dando accoglienza ad almeno 250 soggetti deboli".

Attualmente, in regione, le fattorie didattiche accreditate sono 102, quelle sociali 15.

ARC/Com/RU