La Giunta Regionale


14.08.2015 15:20

CARSO: SHAURLI, RIATTIVARE IL PERCORSO PER NON VEDENTI SUL SENTIERO RESSEL

Trieste, 14 ago - "Esistono realtà in Friuli Venezia Giulia che spesso non conosciamo ma che andrebbero valorizzate più di quanto non sia stato fatto in passato. Il sentiero Ressel è una di queste". Lo ha dichiarato l'assessore regionale alle Risorse agricole e forestali Cristiano Shaurli, a margine della mattinata che lo ha visto impegnato sul Carso triestino.

Accompagnato dai responsabili del Corpo forestale regionale e del Centro didattico naturalistico di Basovizza, Shaurli ha avuto modo di conoscere la realtà del sentiero dedicato all'inventore Josef Ressel, che collega Basovizza e Lipica (Slovenia), dotato di un sistema di trasmettitori a infrarossi per consentire anche ai non vedenti di camminare in maniera del tutto autonoma nei quasi due chilometri di tratto italiano.

Da qualche tempo però la strumentazione tecnologica non funziona a causa di un temporale che l'ha messa fuori uso. I fondi per sistemare il percorso a favore dei non vedenti e metterlo in sicurezza erano stati trovati ma alcune difficoltà burocratiche non hanno permesso di sbloccarli, perdendo il finanziamento. Da parte dell'assessore è stato garantito l'impegno sia per quanto concerne il reperimento dei fondi, anche attraverso un'azione comune con l'assessore alle Politiche sociali Maria Sandra Telesca, sia per intervenire con le amministrazioni interessate per superare gli ostacoli burocrati: "È compito della Regione, ma anche dell'amministrazione di Trieste e degli Usi civici di Basovizza, trovare una sinergia per risolvere al più presto la questione".

"Ci sono delle famiglie che hanno trovato in questo sentiero una risposta eccezionale alle loro difficoltà e devono poterlo ritrovare integro e con le risposte adatte" ha sottolineato Shaurli. "L'impegno mio e dell'amministrazione regionale è quello di lavorare per superare gli ostacoli che impediscono di ripristinare il percorso per i non vedenti sul Ressel, che rimane in ogni caso un sentiero eccezionale che collega Basovizza a Lipica permettendo di godere della bellezza del Carso".

ARC/RU

 
rilasciate a margine del sopralluogo sul Carso triestino, il 14 agosto 2015