La Giunta Regionale


11.08.2015 12:44

AGRICOLTURA: SHAURLI, SUBITO PRONTI 7 MILIONI DI EURO PER IL CREDITO ALLE IMPRESE

Trieste, 11 ago - "I sette milioni di euro subito disponibili per le necessità creditizie sono una risposta concreta a alla principale richiesta espressa dalle imprese agricole della regione". L'assessore regionale all'Agricoltura Cristiano Shaurli, ha sintetizzato così il decreto con il quale ha provveduto ad aggiornare gli indirizzi programmatici di spesa del Fondo di rotazione regionale in agricoltura, lo strumento attraverso il quale la Regione eroga, sotto forma di finanziamenti agevolati, una parte consistente degli aiuti destinati al settore primario.

I numeri dell'operatività del Fondo nel 2015 dicono che, dei circa 50 milioni di euro di finanziamenti sin qui erogati nel 2015, quasi 30 riguardano la ristrutturazione finanziaria delle imprese agricole. Si tratta di una tipologia di finanziamento che consente alle aziende il ripianamento delle passività, vale a dire di "raggruppare" i debiti esistenti in un unico finanziamento con durata anche di quindici anni ed erogabile a tasso zero. Condizioni, queste, molto favorevoli ed appetibili, ma che da sole non bastano a motivare il flusso davvero consistente di domande di accesso al beneficio.

Dopo l'erogazione dei 30 milioni di euro di finanziamenti che ha esaurito integralmente le disponibilità riservate ad inizio anno all'intervento, sono pervenute in Regione ulteriori importanti richieste. Il decreto di Shaurli, perciò, consentirà da subito di finanziare parte di quelle richieste per un ammontare di 7 milioni di euro ed andrà ad aggiungersi ad una disponibilità sul fondo di rotazione per nuovi investimenti di circa 19 milioni che dalle stime attuali permetterà di rispondere a tutte le richieste del 2015.

"Sono le cifre di una reale esigenza delle nostre imprese agricole" ha spiegato l'assessore. "È importante a questo proposito comprendere la strategia effettiva ed ambiziosa di questo intervento, che non si limita a incidere su una situazione di difficoltà, ma soprattutto genera un riassetto dei flussi finanziari delle imprese che libera risorse per nuovi progetti ed iniziative, in una logica di ripresa e sviluppo del comparto".

"I dati testimoniano quanto l'intervento pubblico così congegnato possa risultare determinante" ha aggiunto Shaurli. "Le imprese agricole della regione, infatti, pur se in difficoltà hanno continuato a realizzare investimenti anche nella fase più acuta della depressione economica e del costante e comune peggioramento delle condizioni generali di accesso al credito, mentre nel resto del Paese si è assistito ad una drastica contrazione degli investimenti". "Per questo - ha concluso l'assessore - alla soddisfazione di questo primo importante segnale, si unisce l'impegno di ricercare ulteriori soluzioni per supportare l'attività del Fondo con nuovi stanziamenti che consentano di soddisfare tutte le richieste già pervenute ed anche quelle che continueranno a pervenire".

ARC/RU