La Giunta Regionale


13.05.2017 12:09

Sapori Pro Loco: Shaurli, promozione dell'enogastronomia del Fvg

Trieste, 13 maggio - Oltre 40 associazioni e Pro Loco che propongono centinaia di piatti, a rappresentare tutti i territori del Friuli Venezia Giulia, dal mare alla montagna; il tutto a prezzi contenuti per permettere a chiunque di assaggiare e conoscere la ricchezza e la qualità enograstonomica della nostra regione. Queste le caratteristiche di Sapori Pro Loco, manifestazione giunta alla 16esima edizione, in programma questo e il prossimo week end nel complesso di Villa Manin di Passariano.

"Per questo splendido connubio che unisce lo straordinario patrimonio del nostro volontariato con l'amore verso il nostro territorio ed i suoi prodotti - ha sottolineato l'assessore regionale alle risorse agricole Cristiano Shaurli - abbiamo deciso di rinsaldare ancor più il legame fra Sapori Pro Loco con ERSA e Regione. Le Pro Loco da sempre sono promotrici della nostra enogastronomia di qualità ed assieme a loro vogliamo valorizzare ancor più il marchio AQUA, che rappresenta il chilometro zero o ancor meglio il made in Friuli; allo stesso tempo vogliamo proporre al pubblico una serie di incontri di formazione e conoscenza delle nostre eccellenze alimentari, dal Montasio alla birra artigianale fino ai formaggi di malga".

Saranno infatti 10 gli incontri, tutti ad ingresso libero, organizzati dall'ERSA: domani, domenica 14 maggio, si apre con un laboratorio dimostrativo del formaggio Montasio; a seguire una degustazione guidata dello stesso Montasio e a chiudere la giornata un breve corso di approccio e degustazione del vino, cui si aggiungeranno alcuni eventi dedicati al marchio AQUA.

"Sempre più il cittadino desidera conoscere ciò che mangia, sapere la provenienza dei prodotti. Il nostro compito - ha concluso l'assessore Shaurli - consiste certamente nel promuovere questi prodotti, ma anche nel favorire formazione e didattica, per spiegare da dove deriva la nostra qualità e l'impegno che occorre. In questo modo si consente al consumatore una scelta consapevole e gli si fa anche capire che con quella scelta può anche premiare il lavoro dei nostri agricoltori locali". ARC/PPD/com