La Giunta Regionale


11.03.2017 19:37

Agricoltura: Shaurli, Festa Vino Bertiolo promuove territorio

Bertiolo, 11 marzo - "Il successo dei vini della nostra regione, che è dimostrato dall'incremento costante delle esportazioni, si deve anche al radicamento delle produzioni con il territorio, alla capacità e all'orgoglio di sapersi raccontare, a eventi quali le feste tradizionali, come questa di Bertiolo che da oltre trent'anni spinge i viticoltori a confrontarsi e a proporsi al pubblico, ma anche allo spirito di volontariato che sostiene e anima il movimento delle pro loco, caratterizzando le nostre comunità, oltre che alla tenacia e alle capacità dei nostri produttori".

Lo ha detto l'assessore regionale alle Risorse agricole, Cristiano Shaurli, intervenendo all'inaugurazione della 68. Festa del Vino di Bertiolo insieme alla collega di Giunta, Mariagrazia Santoro.

Sessanta aziende, tra le quali molte che presentano i loro prodotti con il marchio della Doc Friuli, 68 edizioni, un cammino lungo il quale questa rassegna tradizionale non ha mai perso la sua attrattività e l'interesse presso i degustatori e i curiosi delle ricchezze del territorio.

Numeri importanti come le 34 edizioni della mostra concorso vini Bertiul tal Friuli, la prima occasione per degustare vini di nuova produzione; tre fine settimana di festa, dedicati ai bimbi, alla solidarietà verso i paesi del centro Italia colpiti dal terremoto, ai motori, accanto a una serie di eventi e iniziative collaterali di carattere artistico, storico, culturale, agroalimentare; il riconoscimento a un personaggio emblematico della cultura friulana qual è l'attore e doppiatore Omero Antonutti. Questi gli elementi che contraddistinguono la Festa del Vino di Bertiolo.

Shaurli ha ricordato come questa rassegna, che ogni anno rappresenta la prima festa tradizionale legata al mondo del vino, registra già la presenza di aziende con il marchio Doc Friuli riconosciuto ufficialmente lo scorso anno e che, al momento, già contrassegna i prodotti enologici realizzati su oltre 1.500 ettari.

Ciò, dimostra che la Doc Friuli è una realtà che si sta consolidando, con un trend positivo qual è quello che caratterizza la viticoltura del Friuli Venezia Giulia, settore che ha saputo stare sui mercati in momenti non facili, addirittura incrementando le esportazioni del 52 per cento negli ultimi sei anni.

Qual è il segreto del successo del vigneto regionale? Per Shaurli si tratta di un mix fatto di tradizioni, capacità di innovare, creatività, concretezza: sono le doti che possiedono le aziende della realtà friulana.

Dalle grandi famiglie che negli anni '70 hanno investito nella vitivinicoltura, tracciando un solco poi seguito da molti altri enologi ed imprenditori, alle scelte di mercato e alla imprenditorialità dei vitivinicoltori di oggi che, per esempio, saranno presenti numerosi nei prossimi giorni a Dusseldorf, al ProWine, e poche settimane dopo saranno al Vinitaly, assieme all'Ersa, a rappresentare la realtà enologica regionale.

L'assessore, ha poi ricordato che "se è vero, come dicono gli esperti, che il 35 per cento dei turisti viene nel Friuli Venezia Giulia in quanto attratto dalla sua enogastronomia, è altrettanto vero che ciò si deve alle aziende trainanti, agli operatori che sanno offrire e proporre la qualità ma anche a eventi come la Festa del Vino di Bertiolo, animata dal puro spirito di volontariato, che costituiscono spesso il primo punto di contatto dei visitatori della nostra terra con la sua comunità e il suo territorio".

"Il vero segreto del successo della nostra viticoltura - ha quindi evidenziato Shaurli - e la ricetta per fare sì che i traguardi raggiunti non solo si mantengano, ma si possano consolidare e superare, sta proprio nella capacità di saper vendere il nostro territorio con un sorriso, saperne raccontare le ricchezze e le tipicità per consentire ai visitatori di gustarle con consapevolezza, fidelizzandoli alla nostra terra".

Prima di Shaurli, nella cerimonia inaugurale erano intervenuti il presidente della proloco Risorgive, che organizza la Festa del vino, Marino Zanchetta, il sindaco di Bertiolo, Eleonora Viscardis, il presidente regionale dell'Unione proloco, Valter Pezzarini, il presidente della provincia di Udine, Pietro Fontanini, oltre al vicepresidente regionale dell'Assoenologi del Friuli Venezia Giulia, Sergio Schinella, che ha tracciato gli esiti del 34. concorso enologico Bertiul tal Friul: 60 le aziende partecipanti, 282 i campioni enologici presentati, con un incremento del 10 per cento rispetto allo scorso anno. ARC/CM/fc