La Giunta Regionale


11.11.2016 14:34

CULTURA: OK PRELIMINARE AL REGOLAMENTO PER LE BIBLIOTECHE

Tolmezzo, 11 novembre - A poco più di un anno dall'approvazione della legge regionale sui Beni culturali (23/2015), la Giunta del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell'assessore alla Cultura Gianni Torrenti, ha approvato in via preliminare il Regolamento sulle biblioteche.

Rete bibliotecaria regionale, biblioteche di interesse regionale e politica dei contributi sono i tre filoni sui quali si articolano i 36 articoli e i tre allegati del testo. Le disposizioni dettate riguardano l'assetto e lo sviluppo della rete bibliotecaria regionale, le caratteristiche dei sistemi bibliotecari, le modalità e i termini del procedimento per la loro costituzione, nonché i requisiti e le modalità per il riconoscimento delle biblioteche di interesse regionale. Per queste, tra l'altro, si propone la periodica revisione dei requisiti.

Per quanto riguarda la concessione dei contributi annui, il Regolamento stabilisce che essi sono volti a sostenere le attività dei sistemi bibliotecari, l'attività delle biblioteche di interesse regionale, lo sviluppo della sezione regionale dell'Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e l'attività svolta dai poli del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) in Friuli Venezia Giulia.

ARC/PV/EP