La Giunta Regionale


28.10.2016 19:49

CULTURA: TORRENTI, MOSTRA MATTOTTI NEL RILANCIO DI VILLA MANIN

Passariano (UD), 28 ottobre - "I risultati che sta ottenendo la Villa Manin di Passariano in termini di visitatori confermano la validità delle scelte intraprese per la sua valorizzazione, e la grande mostra di Lorenzo Mattotti si inserisce lungo il cammino che mira a porre l'antico complesso al centro della cultura del Friuli Venezia Giulia". Lo ha affermato l'assessore regionale alla Cultura Gianni Torrenti intervenendo alla partecipata cerimonia inaugurale della rassegna Sconfini, che rimarrà aperta fino al prossimo 19 marzo.

La mostra si compone di 400 tra quaderni, disegni, progetti per manifesti, illustrazioni, tavole originali, tele e filmati d'animazione e rappresenta un viaggio introspettivo nell'opera di Mattotti. Un creativo eclettico, come si è definito l'autore nell'occasione che, a seconda delle varie fasi del suo impegno, è stato ed è pittore, illustratore, autore, viaggiatore, disegnatore.

"Si tratta di una mostra straordinaria - ha commentato Torrenti - perché lungo un percorso articolato che si sviluppa tra i saloni e ai piani della Villa dogale, prospetta l'intera opera di Mattotti attraverso lavori anche sorprendenti e che sapranno coinvolgere l'attenzione dei visitatori".

Visitatori, come ha ricordato l'assessore, che a Passariano sono aumentati progressivamente dall'avvio del rilancio della Villa. Stando ai dati ufficiali, citati da Torrenti, nei primi sette mesi degli ultimi tre anni i visitatori paganti sono stati rispettivamente: 33.718 nel 2014, 25.422 nel 2015 e 64.554 nel 2016. Dunque, sono raddoppiati.

La Regione FVG, come ha ribadito l'assessore, "ha investito molto nel ruolo della Villa Manin di Passariano, nella promozione, nella cultura, nell'architettura del complesso e ha stanziato di recente ulteriori 1 milione e mezzo di euro per proseguire nei lavori di adeguamento. Ora, è già possibile raccogliere i frutti di questo impegno".

La mostra di Mattotti rappresenta infatti, come ha sostenuto il direttore generale dell'Ente Regionale Patrimonio Culturale (ERPAC), che ora gestisce anche la Villa Manin, Gianpaolo Gaspari, il nuovo corso per il complesso di Passariano che si consolida quale baricentro dell'intero sistema culturale del Friuli Venezia Giulia. La mostra di Mattotti, bresciano, è stata curata da David Rosenberg e Giovanna Durì ed è organizzata dall'ERPAC, con la collaborazione della Fondazione Hélène & Edouard Leclerc.

Prospetta l'opera di un curioso esploratore dei diversi aspetti della vita e del territorio che ha sperimentato tecniche differenti e che fin dagli Anni Settanta è passato con stile e facilità dall'illustrazione di albi a fumetti, tradotti in tutto il mondo, all'illustrazione dei classici della letteratura, tra l'altro di Collodi e di Stevenson, alla creazione di manifesti per i grandi eventi come il Festival del Cinema di Cannes, alla collaborazione con artisti come Lou Reed, o registi come Michelangelo Antonioni.

ARC/CM/EP